Pubblicità

Fattori come il calo del prezzo del caffè robusta, la pioggia irregolare nel mezzo del raccolto e la carenza di lavoratori aumentano le preoccupazioni dei coltivatori di caffè di Wayanad, un’importante regione del caffè nello stato del Kerala, in India.

Il prezzo di un chilogrammo di caffè sul mercato è ora quasi uguale al prezzo del 1995, ma il salario giornaliero di un lavoratore è passato da 35 rupie ($ 0,48) a 400 rupie ($ 5,44) al giorno, ha detto Victor Day, vicepresidente della Wayanad Coffee Growers Association (WCGA).

 

Secondo Day, la produzione di caffè è migliorata quest’anno, ma la carenza di lavoratori, soprattutto donne, è motivo di preoccupazione, nel distretto, dopo lo scoppio del Covid-19.

La situazione si presenta complessa: il flusso di lavoratori dalle aree circostanti è in calo a causa della pandemia, il costo di produzione aumenta ed il prezzo del prodotto è in calo.

 

Secondo il presidente della WCGA, Prasanth Rajesh, la pioggia irregolare nel mezzo del raccolto ha sollevato preoccupazioni tra gli agricoltori, poiché ha portato alla fioritura del caffè in diverse fasi. Secondo Rajesh, ciò non solo ritarderebbe la raccolta del caffè in questa stagione, ma danneggerebbe anche la raccolta regolare del prossimo anno.

Molti agricoltori, in questo momento, stanno lottando per piazzare a mercato il loro caffè che, essendo stato attinto da precipitazioni intense, risulta eccessivamente umido, ragion per cui gli acquirenti, se non rifiutano il prodotto, offrono prezzi estremamente contenuti.