Pubblicità

Dal 15 aprile, sono iniziati i Webinar organizzati dal Museo Lavazza, per un viaggio alla scoperta del mondo del caffè. Quattro inediti appuntamenti, dove il racconto di un esperto, arricchito dai materiali del Museo, accompagnato dalla «virtual interactive coffee experience», durante la quale i «Coffelier» hanno realizzato inedite ricette e svelato i segreti del caffè. Tutti i partecipanti avranno la possibilità di interagire con gli speaker per approfondire varie tematiche.

.

.

Il 15 aprile, il primo incontro dedicato a «The New Humanity and More. I Calendari Lavazza». Il direttore del museo Marco Amato, in diretta, ha raccontato la storia dei calendari Lavazza dalla prima edizione del 1993 firmata Helmut Newton fino a quella più recente del 2021, «The New Humanity», un viaggio tra gli scatti dei più grandi fotografi internazionali accompagnato dalle esclusive ricette di coffee design, immortalate in alcune edizioni dei calendari.

Il secondo appuntamento, «TOward2030, l’arte a servizio della civiltà», il 22 aprile alle 17, celebra la giornata mondiale della Terra con i progetti dedicati alla sostenibilità: da ¡Tierra!, promosso dalla Fondazione Lavazza Onlus, che favorisce e realizza progetti di sostenibilità a favore delle comunità produttrici di caffè in tutto il mondo, ai murales del progetto TOward203.

.

.

Terzo appuntamento, «A spasso nel Tempo, Torino tra XIX e XX secolo in Casa Lavazza» giovedì 29 aprile, alle 17, ci si immerge nell’atmosfera di inizio secolo, rivivendo la nascita della Torino industriale attraverso le tracce lasciate nel quartiere Aurora. Un particolare approfondimento riguarderà la straordinaria operazione di recupero industriale rappresentata da Nuvola, headquarter del Gruppo Lavazza.

Infine, il quarto appuntamento «A long journey, il mondo in una tazzina» si terrà giovedì 6 maggio alle 17 e verterà sulla storia del caffè e i vari metodi di estrazione. In diretta dall’area Fabbrica del Museo, si seguirà la storia del chicco di caffè, studiandone le lontane origini e la successiva diffusione nel mondo, e le diverse tipologie di estrazione, dalla moka al cold brew, per scoprire nuove modalità per gustare il caffè.

Le iscrizioni ai webinar  cliccando qui. Il costo è di 10 euro.

Fonte: www.lastampa.it