Pubblicità

In questa fase critica in cui versa l’intero Paese, le iniziative a sfondo sociale possono contribuire a migliorare la vita quotidiana delle persone. Per ricominciare più uniti, il gesto solidale mosso da Antonella e Manuela Lavazza, ha portato alla nascita di una nuova Fondazione, Time2. Fondazione Time2 nasce a Torino su iniziativa di Antonella e Manuela Lavazza, in un momento storico particolarmente complesso e per questo di importanza cruciale per il futuro del Paese. Una congiuntura che richiede risposte quanto più dirette, incisive, facilmente accessibili e concrete possibili.

Sostenendo iniziative di innovazione, sviluppo sostenibile e inclusione con particolare attenzione alla capacità di rispondere ai bisogni sociali emergenti con progetti innovativi, alle difficoltà delle persone vulnerabili e agli interventi verso le aree interne e la montagna del Piemonte.

 

 

Fondazione Time2 intende contribuire alla relazione sistemica tra montagna e città, all’innovazione dei servizi di welfare e alla riduzione delle diseguaglianze; allo sviluppo di competenze e capacità imprenditive delle persone, al rafforzamento del tessuto civile, amministrativo e imprenditoriale. Infine, alla sperimentazione di progetti trasformativi e integrati sul territorio.

Finalizzati a stimolare progetti capaci di fronteggiare in modo innovativo e sostenibile le sfide ambientali, economiche e sociali emergenti dai territori. Allo stesso tempo, Fondazione Time2 opera direttamente attraverso programmi di accompagnamento e accelerazione di impresa sociale e attraverso lo sviluppo e realizzazione di progetti specifici. Inoltre, si prefigge di promuovere la cultura dell’inclusione, dell’innovazione e dell’impatto sociale attraverso azioni di advocacy e fundraising, attivando reti collaborative con enti locali, amministrazioni pubbliche, consorzi, università, centri di ricerca e formazione, Fondazioni ed enti filantropici, enti del terzo settore, operatori economici privati e del privato sociale.

 

 

“Fondazione Time2 è nata su nostra iniziativa con l’obiettivo di contribuire ad una società più inclusiva e sostenibile. Crediamo che questo sia possibile cambiando il modo in cui guardiamo alle relazioni tra ognuno e ognuna di noi, gli altri e i territori in cui viviamo e lavoriamo – dichiarano Antonella e Manuela Lavazza -. Per questo vogliamo favorire programmi e progetti di innovazione sociale, di imprenditorialità ad impatto sociale, di formazione delle capacità progettuali, di sperimentazioni di nuovi modelli di prossimità, comunità e territorio.

Il nostro impegno parte dalle zone montane del Piemonte: sono territori ricchi di relazioni e valore, generativi oggi più che mai di stili di vita e traiettorie di futuro. Lavoreremo in collaborazione con enti pubblici, altre fondazioni, enti del terzo settore e, ovviamente, persone e comunità attive perché l’unico cambiamento possibile è quello che si fa insieme.”

Il direttore della Fondazione Time2 è Samuele Pigoni, con la consulenza strategica di Elisa Rosso – esperta di innovazione e impatto sociale – ed il supporto progettuale di Chiara Basile.