Pubblicità

Molte volte capita di vedere, soprattutto in TV, volti con sorrisi smaglianti… e il pensiero corre subito ai nostri denti ed alle cattive abitudini che spesso mettono a rischio la brillantezza ed il colore bianco che dovrebbe caratterizzarli: fumo, caffè, gomme da masticare, impossibilità di lavarli ogni volta dopo i pasti.

 

 

Se è vero che il caffè ha la proprietà di rendere gialli i denti, è altrettanto vero che son o molti i rimedi che si possono mettere in atto per difenderli dagli agenti negativi. Ecco alcuni consigli utili per mantenere un sorriso luminoso,  senza dover rinunciare al caffè. Innanzitutto bisogna specificare che la salute dei denti e della bocca non è assolutamente a rischio se si beve caffè. L’inconveniente è una questione di colori. E’ vero che il caffè ingiallisce i denti, ma è anche vero che seguendo alcuni piccoli consigli le macchie vanno via molto facilmente. Lavare i denti subito dopo aver bevuto il caffè, è un ottimo rimedio. Ancor meglio se si utilizza uno spazzolino adatto anche alla pulizia della lingua. Ogni tanto, al posto del dentifricio è possibile utilizzare il bicarbonato, che è un ottimo sbiancante.

 

Qualora non sia possibile lavarsi i denti ogni volta che si assume caffè, è molto probabile che le macchie gialle rovinino l’estetica della bocca in modo un po’ più resistente. Non disperate, anche sulle macchie datate è possibile intervenire. Il rimedio più semplice e meno complicato sarebbe quello di rivolgersi ad un professionista. Se non fosse per il costo dell’operazione, sarebbe senz’altro la soluzione migliore e la più efficace. Ma a tutto c’è un rimedio…della nonna! Per uno sbiancamento dei denti fai da te basta preparare un composto formato da succo di limone e bicarbonato, e strofinarlo sui denti con il semplice spazzolino. Nei casi meno gravi dovrebbe funzionare. In alternativa è possibile provare a passare sui denti direttamente la buccia del limone. Un rimedio meno conosciuto, ma altrettanto efficace, è quello che prevede l’utilizzo della polpa di fragole.

 

 

L’effetto in questo caso sarà doppio: smacchiante e rinfrescante.
Per un fai da te un po’ più tecnico, è possibile trovare nelle farmacie numerosi prodotti sbiancanti per i denti. In ogni caso, quando scegliamo di procedere da soli, è importante tenere a mente di non esagerare nei modi e con le quantità, poiché lo smalto dei denti è molto delicato.

Insomma, si può bere il caffè con il sorriso!