Il Museo Lavazza di Torino propone un autunno di attività per la cultura

Il Museo Lavazza, l’innovativo museo d’impresa, situato nella Nuvola Lavazza, attraverso il quale è possibile intraprendere un viaggio sensoriale ed emotivo nella cultura globale del caffè, propone per la stagione autunnale 2020 un ricco programma di attività, anche serali, oltre alla sua consueta programmazione.

Museo Lavazza, appuntamenti di ottobre

“I Week end del Museo Lavazza e dell’Area Archeologica”. Tutti i sabati e le domeniche alle h 15. Ogni fine settimana il Museo propone visite guidate a partenza fissa: tutti i sabati alle h 15 visita guidata del Museo Lavazza, tutte le domeniche, alle h 15 visita guidata dell’Area Archeologica.

L’area Archeologica è parte integrante di Nuvola Lavazza, copre una superficie di 1600 mq
all’angolo fra via Palermo e via Ancona, ed è stata restituita al pubblico attraverso una speciale vetrata che si affaccia sulla strada. I lavori di scavo, iniziati nel 2014, hanno portato alla luce i resti di una basilica paleocristiana del IV-V secolo d.C., parte di una più estesa necropoli formatasi oltre la Dora fra il I ed il IV sec d.C. È stato l’inizio di un lavoro di riscoperta. L’area è visitabile dal pubblico solo sotto la guida esperta di un archeologo, in accordo con la Soprintendenza dei Beni Architettonici.

 

“L’arte di degustare il caffè“– Visita sensoriale. Giovedì 8 ottobre – h 18

L’arte di degustare il caffè è una visita guidata sensoriale, un piccolo viaggio in cui l’esperienza di visita assume una dimensione nuova sotto la guida esperta dei coffee trainer Lavazza. Il percorso proposto guiderà i visitatori alla scoperta di come l’Arabica, in miscela o monorigine, varia i suoi aromi a seconda della zona di provenienza, del processo di lavorazione e del metodo di preparazione. Il laboratorio, condotto nell’area degustazione del Museo, sarà preceduto da un percorso museale che approfondirà le tematiche della filiera del caffè.

“Visita all’Area Archeologica in notturna”. Giovedì 15 ottobre – h 18

Al fascino e al mistero di un sito antico quasi duemila anni, si aggiunge la suggestione di una visita in notturna, che conduce i visitatori alle radici ancestrali della città di Torino.

“Visita tematica all’Area Archeologica – Archeologia e Architettura: dal Medioevo alla Street Art”. Domenica 18 ottobre – h 15. Il percorso prevede l’illustrazione del progetto di Cino Zucchi, iniziato nel 2011 con la successiva scoperta dell’area archeologica nel 2014. Argomenti di visita e confronto saranno i materiali di riuso, le infrastrutture sostenibili, il basso impatto ambientale, la riqualificazione dell’area verde e la nuova vita della Centrale Elettrica del 1896. La visita proseguirà sul focus della logistica archeologica industriale e di quella tardo antica passando per la street art del progetto TOward 2030.

 

“Riqualificazione Urbana. Il quartiere Aurora e Nuvola Lavazza” – Museo Lavazza in una Nuvola. Giovedì 22 ottobre – h 18

Una visita guidata al Museo Lavazza ed al complesso Nuvola Lavazza, cuore pulsante del quartiere Aurora. Un percorso che affonda le radici nella storia del territorio, fino al suo slancio contemporaneo.

“Il sabato dell’Abbonato Musei” – Visita tematica. Sabato 24 ottobre – h 16.

Sono visite guidate speciali, organizzate a cadenza mensile, pensate appositamente per i possessori della tessera Abbonamento Musei Piemonte.
Costi: biglietto d’ingresso gratuito + 5 euro visita guidata
“Visita con Amaro Lucano: l’ammazzacaffè” – Visita sensoriale

Caffè e amaro in un insolito abbinamento: un’esperienza di visita al Museo Lavazza all’insegna del gusto e della scoperta – Giovedì 29 ottobre h 18

Grazie alla collaborazione fra due eccellenze italiane, Lavazza ed Amaro Lucano, il Museo offre ai suoi ospiti una degustazione speciale dedicata ai coffeetail (cocktail a base di caffè) per apprezzare inedite combinazioni.

 

Per informazioni: info.museo@lavazza.com