Pubblicità

Film About Coffee, il documentario che accompagna gli spettatori lungo un viaggio nel mondo del chicco a partire dalle origini: tappe obbligate l’Honduras e il Rwanda, attraverso i campi coltivati. Per passare poi tra le tante caffetterie sparse in ogni angolo della Terra, da Tokyo a Seattle, da New York a San Francisco. Questo prodotto audio-visivo offre un punto di vista molteplice, un mosaico formato da più voci tra coltivatori e baristi.

Prodotto da Avocados e Coconuts, scritto e diretto da Brandon Looper, un video che può avvicinare tutti alla Third Wave dello specialty coffee.

 

 

Tra il processo di produzione, quello di preparazione, si esplora la filiera dal suo volto più tradizionale a quello più moderno: due aspetti che si combinano insieme dando vita alla migliore tazza di caffè. Un documentario quindi, che vuole esser un contributo alla community al fine di complare la distanza tra conoscenza ed emozioni, geografia e storia, alla ricerca di ciò che si nasconde dietro la degustazione della bevanda.

Inizia con il caffè che ribolle, viene versato, prende vita sotto gli occhi dei coffeelover. Quasi sembra un organismo dotato di vita propria. Per poi entrare nel vivo della narrazione, attraverso le diverse testimonianze di chi lavora tutti i giorni a contatto con questa materia prima: torrefattori, baristi, campioni, farmer.

 

 

Le luci si accendono dentro gli spazi dedicati al culto di questa bevanda in ogni sua forma. Il Film About Coffee coinvolge tutti i sensi (dalla vista all’udito, passando per il gusto e l’olfatto che sembra attirato dall’aroma del caffè sprigionato da alcune immagini potenti).

Avatar

Di Massimo Prandi

Massimo Prandi