Pubblicità

Trieste è “una città fondata sul caffè”, si legge nelle prime righe di un lungo articolo che BBC Travel dedica alla “sorprendente capitale del caffè”: patria di uno dei più noti brand di caffè del Paese, a Trieste la tradizione tutta italiana del caffè è il centro della socialità e della vita di piazza.

La giornata inizia al bar in tutte le città italiane, si legge nell’articolo, ma a Trieste quel ritmo ha una cadenza diversa, un passo che unisce grandi marchi, caffè storici “che ricordano la Belle Epoque” e l’abitudine di considerare un buon caffè, goduto senza fretta, come un’occasione che vale un appuntamento.

Qui “il caffè è un piacere speciale”, non una cosa da consumare in fretta coi gomiti appoggiati al bancone di un bar o, peggio ancora, facendo altro. Ed in questo Trieste appare diversa da tutte le altre città italiane agli occhi di Susan Van Allen, che oltre a scrivere per BBC Travel è un’autorità indiscussa a livello internazionale per quanto riguarda tour ed itinerari al femminile in Italia.

 

È la patria di Illy, uno dei più importanti marchi di caffè italiano, ospita il principale porto del Mediterraneo per quanto riguarda il commercio di caffè e dei triestini si dice, scrive Van Allen, “che bevano il doppio del caffè rispetto a ogni altra parte d’Italia” – circa 10 chili l’anno a testa, una quantità “strabiliante” per l’autrice.

“Pensavo servisse una laurea per ordinare un caffè, appena sono arrivata” dichiara alla BBC Maria Kochetkova, editor della rivista internazionale ‘In Trieste’: dopo aver finalmente capito come ordinare un caffè o un cappuccino, si scopre il ‘capo in b’ – la specialità della caffetteria triestina – e il gioco delle parti ricomincia.

Non è così semplice, insomma, orientarsi nel variegato mondo della caffetteria italiana, e “la capitale del caffè” non fa eccezione. Ma lo sforzo è ben presto ripagato: i bar e i caffè sono “un secondo salotto” per gli italiani, il luogo in cui le persone di ogni generazione si incontrano per passare del tempo piacevole durante la giornata. E Trieste, con i suoi bar storici in piazza ed una tradizione radicata nel profondo, splende di una luce particolare.