Pubblicità

Come sarà l’auto del futuro? Difficile immaginarselo. Negli ultimi decenni la tecnologia del mondo automotive è cresciuta in modo incredibile e imprevedibile. A immaginare il futuro ci prova Leasing.com che ha pubblicato una curiosa ricerca condotta nel Regno Unito.

Il sito inglese ha effettuato un sondaggio coinvolgendo 100 appassionati britannici di auto, chiedendo loro cosa si aspettano dai modelli dei prossimi anni. Il 55% degli intervistati ha dato massima priorità all’aspetto della sicurezza chiedendo che le auto del futuro siano dotati di un abitacolo interamente ricoperto di airbag.

Al tempo stesso, questa parte di intervistati chiede maggiori investimenti sulla connettività e il “dialogo” tra auto per segnalare incidenti e imprevisti lungo la strada, un sistema che è attualmente sperimentato da diversi brand.

 

Una parte minore, ma comunque importante del pubblico coinvolto nella ricerca, ha indicato le funzioni di intrattenimento. Gli intervistati si aspettano quadri strumenti e abitacoli sempre più connessi e pieni di schermi capaci di comunicare in modo immediato le informazioni grazie alla realtà virtuale.

E poi, c’è richiede la macchina del caffè. Effettivamente, grazie ai software di guida autonoma di livello 5, le auto del domani diventeranno dei veri e propri salotti dove lavorare o incontrare le persone. Perché, quindi, non ricreare l’atmosfera di un ufficio (o di una casa) con un comodo espresso fatto al momento?