Caffè nel mondo: cosa scegliere in Albania

l caffé in Albania è una delle cose che non può mancare! In tutte le ore del giorno troverete persone al bar che si gustano un buon caffé per ore ed ore. Attualmente nei bar e ristoranti si serve il più delle volte il caffè espresso, ma ne esistono anche altri due tipi che dovete provare almeno una volta.

La prima tipologia di caffé nella lista dei consumi è di sicuro l’espresso (in lingua albanese “ekspres“). Quando siete al bar potete ordinare un caffé espresso in questo modo: “Nje Kafe Eksperes te lutem“. Anche in Albania esiste il caffè espresso lungo, corto o macchiato (Makjato) e la qualità sarà di gran lunga di quello che vi potete aspettare. Gli albanesi negli anni di immigrazione in Italia hanno imparato come si serve un ottimo caffè espresso. Di solito in Albania esso si serve accompagnato anche di un bicchiere d’acqua naturale che è compreso nel prezzo.

 

 

Il secondo tipo di caffè quello preparato come in Turchia, ossia il caffè non filtrato. Questa tipologia di caffè è stata tramandata negli anni da quando l’Albania era sotto l’impero Ottomano. Però non tutti i bar offrono questa tipologia di caffè (un pò perché è passato di moda, un pò perché preferito solo da persone di una certa età e soprattutto perché i giovani preferiscono l’espresso). Infatti questo caffè viene considerato come il caffè dei vecchi! Questo caffè va lasciato riposare cinque o dieci minuti prima di berlo e così si crea anche il fondino.

 

 

In fine, potete ordinare il Frappe, da non confondere con il frullato di frutta al latte, si chiama cosi perché prende il nome dalla Grecia ed è il caffè scecherato. Questo tipo di caffè si offre con ghiaccio ed è una usanza estiva. Se si vuole si può fare con il latte o senza.