Pubblicità

In molte culture, la preparazione, servizio e degustazione del caffè è un vero e proprio rito sociale, che deve seguire delle prassi storiche ben definite, che assurgono anche a significati retorici e sacri. Ma il caffè è anche un semplice piacere da gustare, per il quale è necessario porre attenzioni e cura dei particolari. Così, come esiste  un galateo della tavola, è stato definito anche un galateo del caffè. E chi vuole sembrare un buon intenditore di caffè oppure una buona padrona di casa, è bene che si attenga a queste poche regole.

 

 

Quindi, come va servito il caffè agli ospiti?
Innanzitutto quando apparecchiate non mettete il cucchiaino del caffè in tavola. Anche perché il caffè non va portato direttamente a tavola, dove si è consumato il pasto. Ma va portato in salotto dove si faranno accomodare gli ospiti, una volta terminato di mangiare. Qui è bene aver predisposto un piccolo tavolino su cui poggiare il vassoio del caffè.
Il caffè va servito caldo, direttamente con la caffettiera, la moka o una “teiera” apposita. Se usate la caffettiera, assicuratevi che sia ben pulita e bella a presentarsi. Se si usano le cialde o si usa la macchinetta allora lo si porta già distribuito nelle tazzine.

 

Il caffè andrebbe zuccherato dalla padrona di casa, che a giro dovrebbe chiedere ai suoi ospiti se e quanto zucchero gradiscono. Oltre lo zucchero potrebbe offrire loro del latte o della panna che vanno portate sul vassoio in appositi bricchi.
Sia cura di servire la tazzina poggiata sul piattino, con il manico rivolto a destra e il cucchiaino sullo stesso lato. L’ospite prenda il piattino con la mano sinistra, il cucchiaino con quella destra. La tazzina deve essere portata alle labbra, tenendo il manico con pollice e indice. Non c’è bisogno di alzare il mignolo, anzi tutto al contrario!

 

 

Se volete assaporare l’aroma del caffè nel modo più giusto non fate roteare la tazzina, ma mescolate il caffè con il cucchiaino anche se non mettete lo zucchero, con movimenti dall’alto verso il basso. Il cucchiaino serve solo per mescolare. Posatelo sul piattino senza metterlo in bocca.

Sorseggiate il vostro caffè, con calma ed a piccoli sorsi. Oltre a “fare bella figura”, il piacere edonistico sarà più coinvolgente!