Rispettivamente dal 21 al 26 novembre e dal 28 novembre al 3 dicembre ritornano i programmi Q Grader. l corsi di una settimana permetteranno di conoscere meglio e valutare a livello qualitativo i caffè fine robusta e gli specialty coffee. Le classi, tenute da Joel Shuler con l’assistenza di Alberto Polojac, prevedono formazione e test, combinati per rafforzare la comprensione da parte degli studenti sul processo di classificazione dei caffè. Misurandone al contempo le loro capacità di valutazione secondo gli standard CQI.

Il Q Coffee System di CQI è un programma riconosciuto a livello internazionale per la valutazione della qualità delle tazze basato su un sistema standardizzato per il caffè Arabica che utilizza protocolli sviluppati dalla Sca. Un Q Grader Arabica è un assaggiatore di caffè altamente qualificato e calibrato che valuta il caffè utilizzando standard e protocolli Sca.

Il corso Q Grader Arabica

Questo corso si compone di due concetti complementari: il primo è una teoria e pratica di 3 giorni di tutte le attività, a cui seguono una serie di esami di 3 giorni sul materiale presentato. Ci sono 19 diversi esami sostenuti durante il corso.

Lo scopo degli esami è valutare i cuppers nelle loro capacità complessive. Il corso prevede diverse attività per testare le abilità dei cuppers nella valutazione di un caffè in un formato di cupping tradizionale: la classificazione del caffè verde e tostato, l’identificazione dell’acido, le valutazioni delle abilità di base del cupping, le triangolazioni, i test delle capacità sensoriali e i test del caffè tostato.

Il corso Q Grader Robusta

Questo corso combina formazione e test per rafforzare la comprensione da parte degli studenti del processo di classificazione Q Robusta, misurando al contempo la loro capacità di valutare il caffè Robusta secondo gli standard CQI Fine Robusta stabiliti.

Il corso prevede un mix di lezioni e formazione su tutti gli aspetti della classificazione, coppatura e valutazione del caffè Robusta. Inoltre, i partecipanti sosterranno 19 esami specifici volti a misurare le loro capacità sensoriali, comprese le capacità sensoriali, olfattive, di triangolazione e coppettazione, nonché un esame scritto che copre le conoscenze generali del caffè (incentrato sui caffè Robusta).

Gli studenti che completano con successo questo corso saranno in grado di valutare oggettivamente i caffè Robusta in base alla qualità e all’origine della tazza e fornire feedback su sfumature, difetti e sapori della tazza.