utto il fascino e i tanti richiami storici, culturali e sentimentali che il caffe ci rimanda troveranno un nuovo punto di ascolto nel Magazin de cafè che verrà aperto, con un incontro inaugurale, questo sabato, 10 settembre, alle ore 15, in via Aldo Manuzio 10 B, nel rione di San Vito.

L’iniziativa è dell’Associazione Museo del Caffè (aMDC) di Trieste che, puntando, come proprio principale obiettivo sociale, a realizzare quanto prima una ampia struttura dedicata, auspicabilmente nel costituendo grande spazio museale del Porto Vecchio, sta intanto proseguendo col riaprire o riorganizzare i diversi propri spazi che vanno a costituire, sul territorio, una sorta di museo diffuso (sei in tutto, in vari punti del capoluogo regionale).

Uno di questi è appunto il Magazin de cafè di via Manuzio, un piccolo, curioso angolo di chicche caffeicole, di macchine, strumenti e stoviglie per tutte le fasi del caffè, dalla preparazione alla degustazione, e di reperti del mondo mercantile ed emporiale della nostra città.

E nella Trieste che si pregia del titolo di Capitale del caffè, il Magazin de cafè potrà essere anche uno spazio dinamico di aggregazione e di conoscenza, dove, accanto a cittadini e turisti, ogni amante dell’espresso e delle molte curiosità e particolarità della nostra Città potrà essere volentieri ricevuto e favorevolmente accolto.

L’incontro di apertura di sabato, intitolato “Porte aperte: il caffè senza segreti …il Magazin de cafè ne svela i più reconditi” e organizzato con i preziosi contributi concessi dalla IV Circoscrizione e da Banca TER, sarà anche un momento di festa e di cultura che, con inizio alle ore 15, proporrà alcune letture sceniche sul tema del caffè con l’attore concittadino Lorenzo Acquaviva e, naturalmente, una degustazione della nera bevanda, offerta a tutti i presenti dalla Torrefazione San Giusto. Non mancheranno diversi momenti ludici per i bambini.

In precedenza, in mattinata, alle ore 11, avrà luogo una pre-illustrazione del sito riservata alla stampa e alle autorità.

Dopo l’avvio inaugurale, il Magazin de cafè sarà visitabile, in una prima fase, solo su prenotazione con modalità che saranno successivamente comunicate e pubblicate sul sito Chi Siamo | AMDC Trieste.