Caffè Milani taglia un traguardo importante: 85 anni di miscele, tazzine e progetti costantemente rivolti al futuro. Parte da questa solida radice il percorso di CaffèMilani85, una serie di iniziative volute da questa importante realtà maestra di caffè per segnare l’ottantacinquesimo anniversario e costruire una nuova occasione di riflessione sul futuro, come all’interno di Caffè Milani si fa ogni giorno, da 85 anni.

Parola chiave di #CaffèMilani85 è sostenibilità a 360°: sociale, ambientale, economica, dei prodotti. Una visione presente nell’azienda da sempre, vista non tanto una dichiarazione di intenti da lasciare sulla carta, quanto più un’occasione per realizzare gesti concreti a favore dell’intera comunità.

Ne sono un esempio la linea di prodotti esclusivi realizzati dalla sartoria di In-presa, che produrrà oggetti unici a partire dai materiali di scarto dell’industria del caffè: borse, pochette e zainetti creati dai giovani della cooperativa che disegneranno una vera linea di oggetti green realizzati a partire da materiali che non potrebbero più essere utilizzati e che, in questo modo, entrano a far parte del sistema dell’economia circolare.

Oppure al ricettario creato dai giovani allievi delle discipline del gusto di Enaip Lombardia, che stanno già lavorando a una raccolta di ricette dolci, salate e abbinamenti di piatti al caffè secondo i criteri di Caffè Milani: km 0, no waste, attenzione al territorio.

Il programma culminerà con la presentazione del Manifesto della sostenibilità di Caffè Milani, in occasione della Giornata mondiale del caffè che si celebra il 1° ottobre.

Per quella giornata le porte dell’azienda si apriranno per una grande festa che celebrerà le origini del prezioso chicco, portando i visitatori alla scoperta delle sue tante terre d’origine grazie alle performance artistiche realizzate in collaborazione con il Teatro Sociale di Como.

Protagonista sarà l’arte performativa, lungo una vera e propria giornata dedicata all’arte in diverse sue forme: dalla musica, alla recitazione, fino alla dimostrazione della famosa cerimonia del caffè.

Seguirà il 2 ottobre una giornata di porte aperte in cui tutto il pubblico, su prenotazione, potrà visitare l’azienda, l’Esposizione e l’inedita collezione che racchiude.

Qui ci si può immergere nella storia degli ultimi 300 anni della nostra società raccontati attraverso il caffè, i suoi percorsi, le macchine per tostarlo, macinarlo e prepararlo, oltre a circa 1.000 tazzine, l’accessorio che ogni giorno utilizziamo per godere di quello che Giuseppe Verdi definì “Balsamo per il cuore e lo spirito”.

Il programma dell’anno si concluderà con la presentazione della nuova linea di prodotti di Caffè Milani: l’edizione 2022 dei caffè monorigine in grani puro con un pack 100% riciclabile.

“Abbiamo voluto dare un segno concreto e non lasciare la parola sostenibilità sulla carta – commenta Elisabetta Milani, responsabile marketing e comunicazione di Caffè Milani. – CaffèMilani85 vuole essere un nuovo passo in un cammino che abbiamo intrapreso da anni per dimostrare come sia possibile fare impresa in modo sostenibile dal punto di vista sociale, economico e ambientale, nel rispetto delle comunità e dei consumatori. Quella di quest’anno sarà una festa diffusa, aperta a tutti, per scoprire come ogni tazzina di caffè che beviamo porti con sé un mondo intero.”

Quella di Caffè Milani è una storia che parla di culture, di intrecci, di storie. In cui gli scambi sono i protagonisti del racconto: gli scambi commerciali e gli scambi di tradizioni e di consigli.

85 anni di caffè, di coraggio, di evoluzioni, 85 anni lungo la fascia del mondo che dall’Equatore arriva in Italia, 85 anni dedicati alla produzione di qualità, alla sostenibilità con passione e all’inclusione: e il compleanno dell’azienda non poteva che essere festeggiato con una serie di attività che rappresentassero e raccontassero al meglio tutto questo.