Caffè Vergnano è stato riconosciuto tra le 139 aziende innovatrici del “Bando Conai” con il premio Ecopack 2022, per l’eco-design degli imballaggi. L’azienda ha infatti spiccato tra i premiati in gara per soluzioni di packaging innovativi ed ecosostenibili immessi sul mercato nel biennio 2020-22.

“L’impegno di Caffè Vergnano nel rendere il proprio caffè parte di un cambiamento sostenibile, capace di guardare al futuro, non si ferma”, sottolinea il gruppo in una nota. “Ogni giorno l’azienda porta avanti questa sfida che rappresenta un dovere morale, un senso di responsabilità, con azioni concrete e quotidiane”.

Caffè Vergnano si è distinta tra i partecipanti al bando grazie al pack premium da 2,5 kg dedicato al mondo Horeca (cioè all’utilizzo professionale, non domestico). Il nuovo pack è ora realizzato con plastica totalmente riciclata (R-PET). Il PET è una plastica leggera, infrangibile e adatta all’uso alimentare; riciclare all’infinito e riutilizzarla ripetutamente per la realizzazione di prodotti pregiati. Riciclato e riciclabile il nuovo pack rappresenta un passo importante nell’impegno concreto che l’azienda assume nel sostenere l’economia circolare.

I criteri con cui Conai ha assegnato i premi riguardano riutilizzo, facilitazione delle attività di riciclo, uso di materie provenienti da riciclo, risparmio di materia prima, ottimizzazione della logistica, semplificazione del sistema di imballo e ottimizzazione dei processi produttivi. Secondo Conai, i 250 casi premiati hanno portato nel loro insieme a una effettiva riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi che può essere quantificata nel contenimento del 29 per cento delle emissioni di anidride carbonica, nella diminuzione dei consumi di energia del 22 per cento e nel risparmio di acqua dell’11 per cento.