Un compleanno di quelli che pesano e che suggellano il successo di “Moriondo ”, tanto che Google nella sua pagina iniziale gli dedica un doodle. Tutto parte dal caffè e dal brevetto della prima macchina per caffè espresso italiano. Siamo nel 1884. Angelo Moriondo, nasce da una famiglia di imprenditori. Il nonno aveva un’azienda di produzione di liquori, ed è con lui che Angelo insieme al fratello e al cugino aprì la famosa azienda di cioccolato “Moriondo e Gariglio”. I primi due locali: il Grand-Hotel ligure nella centralissima piazza Carlo Felice e l’American bar nella Galleria Nazionale di via Roma.

 

Il caffè spopolava ma c’era qualcosa che non andava: i clienti aspettavano troppo. La soluzione, è presto fatta:una macchina che potesse preparare più tazze all’unisono e gli avrebbe permesso di servire più clienti, dando un vantaggio rispetto ai concorrenti. Moriondo presentò la sua macchina per il caffè espresso all’esposizione generale di Torino del 1884, dove fu insignita della medaglia di bronzo. Il caffè volava così come la cioccolata “Moriondo e Gariglio”.

Proprio per la rivoluzione culturale che ha determinato sulla vita di miliardi di persone in tutto il mondo, anche Google ha voluto festeggiare l’anniversario della nascita di Moriondo.