Anche se è improbabile che il caffè tolga al tè il primato di bevanda calda più popolare in Cina, Illycaffe, uno dei marchi di caffè più noti in Italia, sta scommettendo molto sul mercato cinese nei prossimi anni.

Secondo la società di dati Statista, il consumo di caffè pro capite in Cina è di sole 9 tazze all’anno, rispetto alle quasi 700 all’anno in Italia.

Mentre il tasso di consumo pro capite di caffè in Italia è rimasto pressoché costante per anni, il mercato cinese sta crescendo a un ritmo di oltre il 30% all’anno. Negli ultimi 14 anni, secondo la rivista specializzata Comunicaffe International, il mercato cinese è cresciuto di oltre il 1.000%.

“L’ondata del caffè in Cina sta iniziando e quando raggiungerà pieno vigore vogliamo essere un attore già ben radicato sul mercato”, ha detto a Xinhua l’amministratrice delegata di Illy, Cristina Scocchia. “Una cosa che ci ha insegnato l’esperienza è che la Cina può essere molto veloce nell’adottare le tendenze. La velocità dell’innovazione nel Paese è incredibile”.

Illy non è l’unica azienda a riconoscere le potenzialità del mercato cinese del caffè. In Cina sono presenti anche altri grandi marchi italiani, tra cui il rivale Lavazza, oltre al colosso del caffè statunitense Starbucks.

Illy è entrata per la prima volta nel mercato cinese cinque anni fa e l’azienda ha una strategia di espansione che ritiene le consentirà di raddoppiare o triplicare le sue vendite in Cina entro il 2026, superando la crescita del mercato nel suo complesso.

Scocchia ha affermato che quest’anno la società deciderà su un altro aspetto chiave della sua strategia, in quanto pianifica potenziali partnership.

“Stiamo valutando se dovremmo lavorare con un partner che conosce bene il mercato locale per facilitare il nostro passaggio all’e-commerce, o se dovremmo proseguire da soli”, ha detto Scocchia.

“È un mercato troppo grande per improvvisare. Quindi inizieremo con l’e-commerce e poi valuteremo le partnership per passare ai sistemi di caffè per ristoranti, e poi al retail diretto, passo dopo passo. Quest’anno, questo è il nostro obiettivo; trovare partner per l’e-commerce e preparare il terreno per il passaggio al commercio al dettaglio nel 2024”.

Illy è già presente in 140 Paesi, con circa un terzo delle vendite in Italia.

Tuttavia, Scocchia ha detto: “Dobbiamo costruire mercati più grandi all’estero. In questo momento, le nostre vendite sono troppo frammentate. Abbiamo studiato per determinare quali mercati possano diventare un mercato seconda casa per noi e l’opzione migliore è la Cina”