È Niccolò Mattei dell’istituto Ricasoli di Siena il vincitore della trentesima edizione di “Maestri dell’Espresso Junior”, il concorso a premi promosso da illycaffè e Gruppo Cimbali. Secondo classificato Michele Mancia dell’istituto Artusi di Forlimpopoli (FC) e terzo classificato Francesco Bassani dell’istituto Carlo Porta di Milano.

“Maestri dell’Espresso Junior” è il concorso di caffetteria dedicato agli Istituti Professionali Alberghieri e della Ristorazione italiani e della Repubblica di San Marino, e si ripropone anche quest’anno in versione streaming online, per dare a tutti i finalisti le stesse opportunità di preparazione a fronte dei periodi più o meno lunghi di didattica a distanza affrontati durante questo anno scolastico.

 

La lunga storia di successo di questa manifestazione, nata nel 1992, è frutto della stretta collaborazione tra Università del Caffè, il centro d’eccellenza di illy creato per supportare i produttori, i baristi e i professionisti della ristorazione a realizzare il caffè perfetto, e MUMAC Academy, l’accademia della macchina per caffè di Gruppo Cimbali per la formazione di professionisti e coffee lovers e la promozione della cultura del caffè, per contribuire insieme alla preparazione dei nuovi addetti al settore.

Quest’anno hanno partecipato alle selezioni 322 studenti provenienti da 49 istituti professionali di tutt’Italia.

Otto di loro sono giunti in finale e si sono sfidati in tre diverse prove attitudinali per dimostrare di aver interiorizzato le procedure corrette per la gestione di una comanda e di aver sviluppato particolare attenzione e cura ai dettagli, ai clienti e al servizio come elemento centrale.