Turin Coffee, il Salone del Caffè di Torino, torna sabato 11 e domenica 12 settembre 2021 e lo fa in Piazza San Carlo dopo le prime tre edizioni in piazza Carlo Alberto. Sarà un’occasione per scoprire e riscoprire lo stretto rapporto che lega Torino al caffè, la storia di questo prodotto e le sue declinazioni più golose. Il salotto cittadino ospiterà per due giorni il mondo del caffè, tra cultura e degustazioni gratuite dei caffè di tutte le torrefazione presenti con la possibilità di conoscerne le origini, le miscele, le diverse lavorazioni e la gamma dei prodotti.

Attraverso eventi e workshop sarà inoltre possibile scoprire come il caffè si abbina al cibo, incontrare chef, bartender, esperti e personaggi di spicco del mondo dell’oro nero. Turin Coffee è il primo festival torinese interamente dedicato al caffè, nato dalla collaborazione tra tre grandi produttori piemontesi (Costadoro, Lavazza e Vergnano), l’assessore al Commercio Alberto Sacco e l’agenzia di organizzazione eventi To Be Events e organizzato dall’Associazione di promozione sociale EatBin.

 

 

Gli organizzatori annunciano anche una pioggia di stelle in arrivo a Torino per “fare cultura intorno al caffè” e per comunicare all’Italia intera l’importanza culturale di una bevanda che è parte integrante della nostra quotidianità. Tra gli ospiti anche Michelangelo Mammoliti, Paolo Griffa, Alberto Quadrio, Gianluca Fusto, Andrea Besuschio, Paolo Brunelli, Dennis Zoppi, Tommaso Cecca e Petunia Ollister.

Partner dell’evento sarà l’associazione di riferimento per la qualità del caffè a livello mondiale SCA Italy (Specialty Coffee Association Italiana), la quale avrà a disposizione un palco dedicato. Ci sarà spazio per primi piatti con il caffè, presentazioni di libri, racconti di progetti unici nella loro originalità, analisi sensoriali, sistemi di estrazione alternativi, assaggi e degustazioni, cocktail a tema e dolci.

Sul sito dell’evento il programma della due giorni: iniziative principali ed eventi collaterali. Inoltre Turismo Torino organizza il Tour dei Caffè Storici, un itinerario nel cuore della città per conoscere la storia dei più importanti caffè, ancora oggi ricchi dei loro arredi e decori originali. Ricette golose e aneddoti curiosi faranno rivivere l’atmosfera bohémien della capitale del regno sabaudo. I tour in partenza da Piazza San Carlo dalle 10.30 hanno una durata di 90 minuti. Costo 10 euro prezzo intero. Informazioni e prenotazioni sul sito di Turismo Torino.