Pubblicità

Un recente sondaggio diffuso dalla società di consulenza Safras & Mercado mostra che le operazioni di raccolta del caffè in Brasile avanzano sino a raggiungere il 48% del totale previsto dagli analisti: si tratta di un aumento dell’8% su base settimanale ma, nonostante questo, la percentuale di prodotto messa a dimora risulta ancora inferiore alla media quinquennale di riferimento che attualmente si attesta al 51%.

Il raccolto di caffè del Brasile è stimato dalla società in 56,5 milioni di sacchi, di cui quasi 26,9 milioni sarebbero già stati raccolti.

Il ritmo a cui procedono le operazioni sul campo si mostra in linea con quello dell’ano passato, quando il Brasile diede vita ad un raccolto record, anche se, sempre secondo la società, tale ritmo potrebbe aumentare.

Ricordiamo che in questo 2021 il raccolto di caffè del Brasile si mostrerà debole a causa dell’ingresso delle piantagioni di arabica nella biennale negativa (ciclo off) ed a causa delle condizioni climatiche avverse contraddistinte da una pesante siccità.