Pubblicità

Un tempo il territorio ossolano era zona fertile per il contrabbando: sigarette e caffè. Nessun spallone (portatore del sacco o bricolla) si è mai arricchito ma molti sono riusciti a “sbarcare il lunario” e ad assicurare il pane per la famiglia. Un anonimo racconta: “tre viaggi e guadagnavi tanto come andare in fabbrica per un mese). Attività segnata da tragedie di vario tipo, oggi questo mestiere illegale sarebbe impensabile e ultimamente il costo del caffè in Svizzera è aumentato.

 

Oltre Sempione si dice che gli aumenti siano legati in particolare a causa del clima in Brasile e della pandemia che hanno fatto aumentare i costi di consegna. Anche al bar la tazzina è aumentata. Secondo l’ultimo rapporto dell’associazione nazionale CafetierSuisse, che ha aumentato i prezzi di 650 esercizi nel paese, i prezzi erano già aumentati l’anno scorso per la 34a volta consecutiva. Nel 2021 si doveva pagare in media 4,25 franchi per un espresso in Svizzera, contro i 4,24 (diciamo 4 euro) franchi del 2020. L’associazione prevede un ulteriore aumento anche per il 2022.
Nonostante il lievitare dei prezzi gli svizzeri restano degli amanti del caffè, nelle loro diverse presentazioni. L’associazione di categoria CafetierSuisse assicura che gli svizzeri sono grandi amanti del caffè. Nel 2020 hanno bevuto in media 1070 tazze ciascuno. Questo dato pone la Svizzera tra i maggiori bevitori di caffè al mondo, dietro Norvegia (1469 tazze), Germania (1292) e Austria (1246).