Un secondo piatto che accompagnato da un buon contorno di patate al forno o una fresca insalata mista si completa perfettamente. La carne di tacchino aromatizzata al caffè diventa ancora più succosa e ricca di sapori! Si tratta di una ricetta facile da preparare e anche molto comoda, grazie alla preparazione al forno.

Ingredienti per 4 persone:
4 cosciotti di tacchino
due tazzine di caffè della moka
1 rametto di rosmarino (fresco)
1 cucchiaino di timo (secco tritato)
1 cucchiaio di pepe verde (in grani)
q.b. di bacche di ginepro
3 cucchiai di olio d’oliva (extravergine)
q.b. di sale
q.b. di pepe

 

 

Preparazione:
Per preparare il cosciotto di tacchino al cartoccio iniziate a preparare la marinatura che vi servirà per la cottura al cartoccio: mettete in una ciotola gli aghi di rosmarino, il timo, il pepe verde e le bacche di ginepro, aggiungete un pizzico di sale e di pepe, l’olio e il caffè, mescolate il tutto e procedete alla preparazione dei cosciotti.
Sciacquate i cosciotti di tacchino e a tamponateli con della carta da cucina, poi sistemateli su dei pezzi piuttosto grandi di carta forno.
Aggiungete la marinatura suddividendola tra i due cartocci e distribuendola sopra alla carne, poi chiudete i cartocci come dei pacchetti.
Infornate i cosciotti di tacchino in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti. Sfornate e servite il cosciotto di tacchino al cartoccio ben caldo, con un buon contorno.