I cupcake sono dei deliziosi e simpatici dolcetti monoporzione, facili da preparare e ricchissimi di sapore grazie al caffè!

Ingredienti:

150 gr di farina 00
90 gr di zucchero semolato
1/2 bust. di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
50 ml di caffè liquido
70 ml di latte freddo
35 gr di burro morbido
1 uovo fresco medio
Per la crema di burro al caffè:
100 gr di burro morbido
200 gr di zucchero a velo
2 cucchiaini di latte caldo
1 cucchiaino di caffè solubile
q.b. chicchi di caffè interi x decorare

Preparazione:

Sciogliete il burro a bagno maria, aggiungete lo zucchero semolato e l’uovo e lavorate con le fruste per qualche minuto finchè non otterrete un composto spumoso e cremoso. Unite il latte e il caffè al composto e lavorate per 2 minuti, dopo di che aggiungete gli ingredienti secchi quindi la farina e il lievito per dolci e l’aroma scelto. Lavorate il composto per qualche minuto.

Sistemate i pirottini di carta nella teglia per cupcake o muffin e con l’aiuto di un cucchiaio versateci il composto circa a metà altezza dei pirottini. Infornate a 180° per 15-18 minuti dipenderà dal vostro forno, la prima volta che li farete converrà fare una prova spaghetto per avere la certezza che siano cotti.

Dopo che si sono intiepiditi i cupcake rigirateli a testa in giù e adagiateli su un vassoio in modo che possano leggermente schiacciarsi e contenere al meglio la decorazione.

Per realizzare la crema di burro al caffè, sciogliere il caffè solubile nei due cucchiaini di latte. In una ciotola a parte versare metà dello zucchero a velo e il burro ed amalgamare bene con un frullino elettrico. Unire il caffè sciolto e lo zucchero rimasto poco per volta e montare finchè non otterrete una crema ben ferma e spalmabile.

Riempite una sacca da pasticcere e decorate la superficie dei cupcake con la crema di burro, decorate con granella di cioccolato o profumati chicchi di caffè.