L’ombrina agli agrumi è un delizioso filetto di pesce, meno conosciuto, semplice e leggero, cotto in forno al cartoccio, arricchito con il profumo e il gusto fresco degli agrumi e della birra blanche.

Ingredienti per 2 persone:
2 filetti di ombrina
1 arance
una tazzina di caffè della moka
un bicchiere di vino bianco
1 limoni
1 spicchio di aglio
q.b. di erbe aromatiche (a scelta)
q.b. di olio d’oliva
q.b. di sale
q.b. di pepe

 

 

Preparazione:
Riunite in una ciotolina le scorze degli agrumi ben lavate e pelate (senza prelevare la parte bianca), preferibilmente tagliate a striscioline sottili. Aggiungete lo spicchio d’aglio, tagliato a fettine, le spezie a vostro piacere (per timo e rosmarino secchi), poi aggiungete l’olio extravergine di oliva.
Preparate i filetti di ombrina, che andrete a sciacquare e tamponare con della carta da cucina, per poi sistemarli su dei fogli di carta forno, abbastanza grandi da poterli avvolgere completamente. Distribuite quindi l’olio aromatizzato sui filetti e chiudete i cartocci. Ponete il vino e il caffè nella teglia. Infornate i filetti in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti.
I vostri filetti di ombrina agli agrumi sono pronti, servite mantenendo i cartocci chiusi, per portare in tavola il pesce ancora ben caldo.