Il pollo al miele è una ricetta tipica della cucina cinese, semplice, dolce grazie alle note del miele ed intenso per il sapore della salsa di soia. Il pollo preparato in questo modo risulta tenero e carnoso, gustosissimo per la salsina che accompagna ogni bocconcino. Inoltre, arricchito in questa versione con il caffè risulta ancora più gustoso e legato nella complessità gusto-olfattiva.

Ingredienti per 2 persone:
400 gr di pollo (i petto)
1/2 di cipolla (bianca)
q.b. di olio d’oliva (extravergine)
40 gr di burro
2 cucchiaini di miele
1-2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino di semi di sesamo
1 cucchiaio di farina
2 tazzine di caffè della moka

 

 

Preparazione:
Per preparare il pollo al miele prendete il petto di pollo (preferibilmente intero), tagliate eventuali parti grasse e riducetelo a bocconcini. Riscaldate in una padella capiente un filo d’olio d’oliva e il burro insieme alla cipolla finemente tritata che dovrà ammorbidirsi senza colorare. Aggiungete i bocconcini di pollo e fateli rosolare tutt’intorno a fiamma vivace; aggiungete il caffè e non appena vedrete che prendono colore, coprite, abbassate un po’ la fiamma e fateli cuocere quasi completamente. Aggiungete il miele e la salsa di soia e fate insaporire il tutto.
Addensate poi il fondo di cottura con un po’ di farina setacciata, per creare la salsina di accompagnamento del pollo, ed infine aggiungete anche i semi di sesamo. Il vostro pollo al miele è pronto per essere servito.