Pubblicità

La parodontite apicale è un’infezione dentale generata dal tessuto pulpare radicolare infiammato e con contaminazione batterica. In mancanza di un trattamento endodontico adeguato, la parodontite apicale acuta potrà degenerare in una lesione apicale osteolitica. La parodontite apicale acuta è caratterizzata da un dolore sordo o lancinante che peggiora alla masticazione o alla percussione.
Uno studio in vitro di laboratorio su ratti, che verrà prossimamente pubblicato sull’International Endodontic Journal, gli autori hanno valutato l’effetto dell’eccessiva assunzione di caffeina sui processi di infiammazione e di riassorbimento osseo associati alla parodontite periapicale.

Dallo studio è emerso una potenziale correlazione positiva tra l’assunzione di elevate quantità di caffè e l’insorgenza della patologia, tantopiù in caso di permanenza delle componenti chimiche del caffè a contatto con le cellule analizzate per lunghi periodi. In realtà, bisogna tenere conto delle condizioni applicative dello studio in condizioni laboratoriali che, quindi, potrebbero non avere un diretto risvolto con la salute umana. Ulteriori approfondimenti faranno chiarezza sul tema.