Pubblicità

Svolta green per Danesi Caffè, storica azienda romana diventata nel corso degli anni un player di riferimento nei mercati internazionali. Grazie alla collaborazione con Enel X, la business line del Gruppo Enel per i servizi energetici avanzati, la Danesi Caffè prosegue con il processo di decarbonizzazione installando un impianto fotovoltaico nello stabilimento della zona della Magliana a Roma, che segue quello delle stazioni di ricarica per i veicoli aziendali elettrici, con l’obiettivo di rendere sostenibile e a basso impatto ambientale la propria attività produttiva.

Grazie al nuovo impianto che ha una potenza di 93 kWp ed è in grado di produrre energia per 2.162 Kwh/anno, oltre al risparmio energetico, saranno evitati ogni anno 45.078 kg di CO2.

“Siamo molto soddisfatti della collaborazione con Enel X che ci consente di contribuire al processo di transizione in atto e di conseguire un risparmio energetico significativo. La nostra azienda che da sempre offre prodotti di qualità in tutto il mondo è molto attenta, già da diversi anni, all’efficienza e alla sostenibilità dei processi produttivi, adottando le tecnologie più innovative presenti sul mercato”, ha affermato Roberto Danesi di Danesi Caffè.

“L’impegno di Enel X a favore della transizione energetica è sempre massimo a beneficio dell’ambiente, dei territori e della collettività. Supportare aziende di famiglia come Danesi Caffè, ormai alla quarta generazione tutta al femminile, che hanno compreso il valore dell’innovazione a favore della sostenibilità è per noi motivo di orgoglio poiché solo unendo le forze si ottengono benefici concreti”, ha sottolineato Ermanno Prosperini, Key Account Manager B2B Enel X Italia.

Enel X Global Retail è la business line globale del Gruppo Enel per i servizi energetici avanzati. Leader mondiale nello sviluppo di soluzioni innovative a supporto della transizione energetica, Enel X Global Retail si rivolge a consumatori, imprese e municipalità attraverso un’offerta modulare e integrata costruita attorno alle esigenze dei clienti, promuovendo l’elettrificazione degli usi e la digitalizzazione come driver per la creazione di nuovo valore. Enel X Global Retail gestisce servizi di demand response, con 8,2 GW di capacità totale, ha installato 65 MW di storage behind-the-meter e oltre 2,8 milioni di punti luce in tutto il mondo. Inoltre, offre quotidianamente servizi energetici a circa 64 milioni di clienti. L’ecosistema di soluzioni di Enel X Global Retail comprende asset per l’ottimizzazione e l’autoproduzione di energia, soluzioni premium di efficienza energetica ed offerte.