Pubblicità

Il 3 ottobre presso la torrefazione Mokafè ad Alba, dietro il coordinamento del Maestro del caffè Aicaf Valter Griffone, si è svolta la selezione per il Gran Premio della caffetteria italiana 2022. Giunto all’8° edizione e iniziato nel 2007, tappa dopo tappa, il Gran Premio della caffetteria italiana è diventato una competizione sempre più importante e riconosciuta nel settore caffè non solo in Italia, portando campioni provenienti anche da fuori confine.

A partire dalla ore 9 di lunedì 3 ottobre in presenza di una giuria tecnica e degustativa qualificata, 8 concorrenti si sono sfidati per il podio che li porterà alle semifinali di Host 2022 nella grande piazza del Villaggio del caffè coordinata da Altoga con il supporto di Aicaf. (Per la stessa competizione ci sara anche la selezione del Premio Toschi per la Caffetteria).

Le regole della competizione come sempre si basano sulla preparazione di 2 espressi, 2 cappuccini e due bevande fredde a base di caffè che contengono un ingrediente enogastronomico italiano, il tempo a disposizione è di 13 minuti oltre a quello di set up.

Tre i giudici specializzati, ognuno nella specifica bevanda che hanno valutato sia dal punto di vista gustativo che della presentazione e della mise en place.

Presenti anche i partner di Aicaf: Pulycaff, Metallurgica Motta, Brita, Toschi, Dm Italia, Clean Express, Ipa, Ferri dal 1905, Recappuccio.

Le prossime tappe sono calendarizzate come segue:
Milano – Gennaio 2023 (Fiera Homi)
Barletta 20 Maggio 2023
Brescia 5 giugno 2023
Chi fosse interessato a mettersi in competizione può contattare direttamente la segreteria dell’Accademia oppure iscriversi direttamente tramite il modulo online al seguente link: GRAN PREMIO DELLA CAFFETTERIA (aicaf.com)