Pubblicità

inalmente il problema della sostenibilità delle capsule potrebbe aver trovato una soluzione, grazie al primo sistema al mondo lanciato da Migros, che ha trasformato la capsula in una sfera di caffè pressato e per questo totalmente compostabile. Una vera e propria rivoluzione che porta il nome di CoffeeB. Questo strumento innovativo e green è disponibile in tutti gli store Migros della Svizzera e in quelli di melectronics e Digitec Galaxus.

 

 

 

Sarà contemporaneamente acquistabile anche in Francia, e dalla primavera 2023 arriverà in Germania. Gli altri Paesi, tra cui l’Italia, saranno presto coinvolti da questa novità che sta già riscontrando feedback importanti dal mercato. Leggiamo i dettagli dal comunicato diffuso dall’azienda.

36 anni dopo il lancio delle capsule di caffè, Migros e la sua affiliata Delica brindano alla nuova grande rivoluzione sul mercato del caffè: con CoffeeB lanciano infatti il primo sistema in capsule senza l’uso di capsula. A renderlo possibile è la «Coffee Ball», una sfera di caffè pressato rivestita soltanto da uno strato protettivo brevettato mondialmente da Delica.

Questo non solo conferisce alla Coffee Ball una certa stabilità, ma forma anche una barriera di ossigeno ottimale, che preserva l’aroma del caffè allo stesso modo dell’alluminio. Come il caffè stesso, anche lo strato protettivo è di origine naturale e quindi completamente compostabile in vaso o in giardino. La Coffee Ball si decompone nel giro di poche settimane in prezioso humus. Il sistema è completato dalla macchina da caffè CoffeeB Globe, dotata di tecnologia d’infusione brevettata. CoffeeB offre la scelta individuale delle varietà di caffè e diversi gradi d’intensità.

CoffeeB è un sistema «zero waste»: abolendo le capsule in alluminio o plastica è possibile ridurre sensibilmente i rifiuti. La quantità di rifiuti generata dalle capsule di caffè nel mondo ammonta a circa 100’000 tonnellate all’anno. Anche se parzialmente riciclabili, gran parte di esse finisce comunque nella spazzatura.

La sostenibilità di CoffeeB va oltre la compostabilità delle Coffee Ball: la macchina è prodotta perlopiù con materiali riciclati e può essere riparata se necessario nei centri di servizio Migros. La struttura modulare della macchina consente inoltre di sostituire singole componenti tecniche. Per l’intero sistema e tutte le varietà di caffè vengono pure compensate al 100% le emissioni di CO2. I chicchi di caffè provengono da coltivazioni sostenibili e, a seconda dell’aroma, sono certificati Rainforest Alliance oppure Bio e Fairtrade. Tutte le confezioni sono riciclabili.