Pubblicità

Lo sviluppo sostenibile rappresenta una priorità per Ima Group e da anni, infatti, l’azienda pubblica un report di sostenibilità annuale che include sia i progetti già attivi, sia quelli in via di sviluppo. Il Gruppo si impegna concretamente e costantemente per ridurre il proprio impatto ambientale nel settore della produzione industriale, continuando ad implementare le proprie iniziative e improntando i propri passi verso un futuro sempre più sostenibile.

In occasione della giornata della Terra, il 22 aprile, il Gruppo ha lanciato ufficialmente OPENLab: il network di laboratori tecnologici e aree test di Ima dedicato alla ricerca su materiali, tecnologie e processi di ottimizzazione della produzione sostenibili.

OPENLab rappresenta una parte fondamentale dell’iniziativa Ima Zero e rientra nel programma Nop (No-Plastic Program), ovvero una delle 4 categorie in cui il progetto è declinato. Ima Zero è l’evoluzione dell’impegno del Gruppo verso lo sviluppo sostenibile: mira a minimizzare l’impatto ambientale nella produzione industriale, promuovendo e creando un habitat di lavoro e di vita che metta sempre le persone e la biodiversità al centro.

Sia che si tratti di materiali riciclabili, compostabili, biodegradabili, a base di carta o film ultra-sottili, OPENLab analizza e trova nuove alternative alla plastica prima ancora che siano disponibili sul mercato, offrendo ai clienti soluzioni innovative pronte per essere testate su linee specifiche.

Grazie all’implementazione delle più moderne infrastrutture digitali, insieme a spazi di think tank, ambienti dedicati alla generazione di idee e alla prototipazione di materiali, puntiamo a costruire una connessione tra conoscenze e competenze provenienti dalla sinergia tra macchine, produttori di imballaggi e clienti.

 

 

Inoltre, attraverso OPENLab, Ima vuole potenziare il suo sostegno verso il territorio, aumentando la sua attrattività economica e sviluppando sia progetti di ricerca, sia collaborazioni con entità pubbliche e private, università e multinazionali del settore.

L’obiettivo principale dei laboratori è quello di trovare materiali alternativi alla plastica, fondendo studi, sperimentazioni e attività di sviluppo industriale sui materiali e includendo tutte le fasi di laboratorio, dal design all’ingegnerizzazione, di prodotti e processi.

Un servizio offerto a tutti i clienti e partner che operano nei settori serviti dall’azienda (pharma, food & dairy, baby food, coffee, tea & herbs, tissue & nonwoven, cosmetics e così via).

Presso OPENLab è inoltre possibile testare materiali in loco su macchine dedicate sotto la supervisione degli ingegneri e ricercatori del Gruppo, in modo da non interrompere il ciclo di produzione del cliente, simulando condizioni reali di produzione ed evitando costi legati a fermi di produzione.

Lo staff altamente specializzato si dedica costantemente alle attività di laboratorio, fornendo supporto nell’esecuzione delle prove e dei test, e rimanendo sempre disponibile per aiutare i clienti nella sperimentazione dei nuovi materiali direttamente sulle macchine presenti nei diversi laboratori.

Inoltre, gli esperti di OPENLab valutano e studiano eventuali anomalie tecniche che impediscono un utilizzo corretto del materiale da imballaggio sulle macchine confezionatrici.

Che si tratti di un problema connesso con un film di diversa composizione o di una questione di carattere meccanico, il nostro team analizzerà singolarmente il materiale e la macchina stessa, in modo da diagnosticarne il problema e ripristinarne le prestazioni.

Grazie a OPENLab, sono state analizzate più di 3.000 strutture di pellicole e testate oltre 400 pellicole nel periodo tra il 2017-2021: questi dati dimostrano come Ima Group stia decisamente guardando al futuro. L’obiettivo è quello di creare un database potente, contenente composizioni e performance di tutti i materiali in relazione alle diverse macchine.