Pubblicità

In ogni azienda, grande o piccola che sia, si possono trovare la classiche apparecchiature automatiche per la vendita di caffè e snacks. Ma quante di queste guardano con interesse all’ambiente? A tal proposito è opportuno sapere che esistono professionisti nel settore vending che propongono soluzioni ecosostenibili.

Questa dichiarazione d’intenti si traduce in fatti concreti. Si comincia riducendo la plastica con nuove proposte, ossia utilizzando bicchieri di carta compostabile, palette di legno e bottiglie di acqua bio. Non solo, perché è anche possibile aderire al progetto rivending per il riciclo virtuoso della plastica di bicchieri e palette già in uso. Oppure adottando colonnine di acqua allacciate alla rete. A fare la differenza, oltre alle corretta abitudini in azienda (pensiamo a realtà che usano energia prodotta da fonti rinnovabili) è anche l’attenzione alle esigenze di un pubblico sempre più attento ad un’alimentazione sana e genuina. Di conseguenza i migliori rivenditori hanno selezionato anche una linea di prodotti biologici e salutistici da poter affiancare a quelli tradizionali. Ecco dunque caffè in grani biologico, così come i solubili ovvero latte, latte di riso, cioccolato, ginseng, tè al limone, tè verde.

Fermarsi per una pausa caffè deve innanzitutto essere un piacere, da vivere con serenità. Perciò è necessario che i distributori siano costantemente sanificati. Le migliori realtà utilizzano per questa operazione ozono stabilizzato in fase acquosa. Si tratta di un metodo semplice, naturale, sicuro e sostenibile, che consente una sterilizzazione completa da batteri, virus, ecc. L’ozono è inodore, assolutamente ecologico, non lascia residui come i prodotti chimici e inoltre riduce di molto la quantità di acqua necessaria per il risciacquo e la disinfezione dei macchinari. In sostanza interviene sulle tubazioni interne e su altre componenti dei distributori automatici sanificando in modo radicale.