Pubblicità

L’uso del colore della terra nel design della casa è una tendenza che sta guadagnando popolarità negli ultimi anni. Traendo ispirazione dai toni caldi e terrosi che si trovano in natura, questo approccio architettonico cerca di creare una connessione armoniosa tra la casa e l’ambiente circostante. Il colore della terra evoca la sensazione di tranquillità e calore, fornendo un ambiente accogliente e rilassante per chi vi abita. Proprio la scelta di questa palette di colori, con la predominanza dei marroni, è una delle caratteristiche di questa fantastica casa che è stata realizzata in Brasile, precisamente, a Mina Gerais: Casa Caffé.

Progettata da Carlos Maia, Débora Mendes e Igor Macedo di Tetro Architects, questa nuova casa collega in modo esplicito il ruolo sociale del caffè e come questa bevanda possa essere “un invito a una lunga conversazione”, che si ispira alla terra rossastra e gli alberi contorti del paesaggio circostante.”La Casa del Café è una casa molto speciale fatta per una coppia che ama le bevande -come il caffè-, e che realizza in maniera artigianale alcuni passi del processo di lavorazione, contestualizza lo studio sul suo sito web

Proprio il lavoro legato alla preparazione del caffè è un altro degli aspetti che sono stati presi in considerazione per il design della casa, e non solo nel nome del progetto. “Ci siamo chiesti come creare un progetto che potesse rappresentare le caratteristiche del caffè”, afferma Tetro, osservando che la qualità della bevanda dipende in gran parte dalla posizione e dalla qualità del suolo, nonché dall’impatto dell’aroma del caffè. Aspetti fondamentali per il corretto svolgimento del lavoro di elaborazione di questa bevanda.

Situata su un terreno in pendenza, è costituita da due strutture a padiglione separate da un patio interno e circondate da spessi muri di cemento pigmentato. Il contrasto è evidente negli spessi muri di cemento color terra che fiancheggiano la struttura, unendo gli spazi interni ed esterni e stabilendo un collegamento diretto con la terra. A questi si unisce la leggerezza strutturale delle coperture, lastre poco profonde e curve di cemento bianco che sovrastano le strutture dei due padiglioni.

All’interno, ogni padiglione è definito dal suo uso, uno sociale e uno intimo. L’ultimo si trova all’estremità superiore del terreno e contiene tre stanze modeste attigue al parcheggio. L’ingresso conduce oltre le stanze, prima di girare di 90 gradi giù per una scala e attraverso un “corridoio di terra” che conduce allo spazio sociale ea un diverso cambio di atmosfera.

Lo spazio sociale a pianta aperta contiene la cucina, la sala da pranzo e il soggiorno, oltre a una parete vetrata che si apre su una terrazza esposta a sud. L’elevazione della casa crea una vista ininterrotta del paesaggio. Tra i padiglioni c’è un cortile interno, un giardino a più livelli contenente uno dei numerosi alberi esistenti che sono stati conservati e incorporati nel progetto.