Musetti, azienda storica nel settore del caffè, ha annunciato l’implementazione della tecnologia blockchain per garantire la tracciabilità e la trasparenza nel processo produttivo. Grazie a questa innovazione, i consumatori potranno partecipare attivamente alla realtà quotidiana di una torrefazione, scoprendo tutti i dettagli sul caffè che stanno gustando.

Da dove arriva il caffè che compone la miscela che sto gustando? Quali sono le note distintive di questa bevanda e come si sviluppano? Come avvengono la scelta delle componenti, la tostatura dei chicchi, la valutazione della qualità?

Immaginate che la semplice scansione di un QRcode con il vostro smartphone basti a rispondere a queste domande.

Il presidente Guido Musetti ha sottolineato l’importanza di offrire trasparenza ai consumatori, coinvolgendoli lungo l’intero processo produttivo, dalla selezione del caffè verde fino al prodotto finito, attraverso l’impiego della tecnologia blockchain.

Musetti afferma: “Oggi i consumatori sono più informati e sensibili, specialmente quando si tratta di prodotti che vengono coltivati non in Italia. Avendo esperienza sia nel mondo del vino, sia in quello del caffè, mi rendo conto di come la prima filiera italiana sia totalmente trasparente, mentre la seconda ci risulta spesso oscura”.

Musetti continua: “In Musetti abbiamo deciso di sfruttare le potenzialità della tecnologia blockchain per cercare di portare chiarezza rispetto al lavoro che eseguiamo in azienda ogni giorno. Grazie al nostro impegno e ad una proficua collaborazione con i fornitori, siamo riusciti a condividere con i nostri clienti informazioni e documenti che solitamente sono solo patrimonio dell’azienda. Vi invitiamo a seguirci in questa esperienza: venite a conoscere la realtà della nostra azienda, grazie alla tecnologia blockchain.”