Gruppo Cimbali, tra i principali produttori di macchine professionali per caffè espresso, è stato per la quarta volta accanto a Elle Active!, il grande forum di Elle, che incoraggia le donne a raggiungere i propri obiettivi professionali. L’evento, andato in scena all’Università Cattolica il 5 e il 6 novembre 2022, si è appena concluso: sono stati due giorni fitti di appuntamenti, con un programma ricchissimo che si è diviso tra sessioni in plenaria, masterclass, mentoring, allenamenti e coffee break.

Gruppo Cimbali ancora una volta conferma il suo impegno a sostenere un progetto per la realizzazione femminile in ambito lavorativo, volto a raccontare e ad esplorare le nuove professioni di domani.

Un impegno che si sposa perfettamente con il percorso di sviluppo delle politiche di sostenibilità, che l’azienda ha intrapreso da qualche anno, non limitandosi ai soli processi produttivi ma con una visione più ampia.

L’azienda ha infatti messo a punto un Manifesto della sostenibilità, in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, che evidenzia 4 principali aree di intervento per le proprie iniziative: People, Product, Planet e Partnership.

In particolare, per quanto riguarda l’ambito People, l’azienda si impegna a garantire: sicurezza sul lavoro per tutti i dipendenti, iniziative di prevenzione per la salute, promozione della cultura e coinvolgimento diretto nella comunità locale, supporto alle iniziative di solidarietà sociale e attività di diversity&inclusion tra le risorse umane.

All’interno del calendario di appuntamenti che hanno animato questa edizione, sabato 5 novembre Gruppo Cimbali è stata protagonista della masterclass “Dietro le quinte di una tazzina di caffè: gusto, qualità e tecnologia’’.

Un momento dedicato al racconto di uno spaccato sulle professioni tecniche all’interno del settore del caffè, un mondo ancora inesplorato che può rivelarsi davvero inaspettato e ricco di opportunità anche per l’universo femminile.

La masterclass è stata tenuta da Leila Moscato, Maintenance Team Manager e da Alice Tosi, Subject Matter Expert, che hanno raccontato la loro esperienza professionale al femminile all’interno di uno dei dipartimenti strategici del Gruppo, il Product&Technologies.

Domenica 6 novembre, Paolo Filippi, Group People & Organization Director e Marta Kokosar, Group Communication Director si sono invece messi a disposizione per una sessione di mentoring, Gruppo Cimbali: human connection, incontri ‘a tu per tu’ per dare alle donne neo laureate i propri consigli professionali ed opportunità concrete per facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro o migliorarlo in un percorso di formazione lavorativa.

Migliaia le persone che si sono recate per un coffee break presso i due Coffee Corner presenti all’interno dell’Università Cattolica, dove le macchine del Gruppo, LaCimbali S60 e LaCimbali S30 hanno offerto alle partecipanti di Elle Active! una pausa caffè, sempre con la garanzia dell’alta qualità LaCimbali.