Si terrà dal 9 settembre al 22 ottobre 2023, nella cornice liberty del Salone degli Incanti di Trieste, la mostra ‘Hausbrandt e Trieste. Cultura e commerci mitteleuropei 1892-2023’ volta a celebrare oltre cento trent’anni di storia del caffè a Trieste, ponendo quale esempio paradigmatico lo ‘storico’ marchio. Fotografie, cartellonistica, poster, illustrazioni, oggettistica (tazze e tazzine, cucchiaini e pinzette, zuccheriere e piattini…) e persino macchine del caffè del dopoguerra animeranno l’ex Pescheria, raccontando il legame della città del caffè e dei caffè per eccellenza.
‘Hausbrandt e Trieste. Cultura e commerci mitteleuropei 1892 – 2023’ è stato promosso dalla Fondazione Hausbrandt, con la co-organizzazione del Comune di Trieste, il Patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e della città di Treviso.
La mostra, fortissimamente voluta dal Presidente della Fondazione Hausbrandt Martino Zanetti, mira a evidenziare come la crescita della città si sia riflessa sull’azienda e viceversa, all’insegna di una simbiosi permessa dalla nera bevanda.
Non a caso al vernissage di presentazione saranno presenti diverse personalità imprenditoriali della Mitteleuropea; a rappresentare l’Austria ad esempio vi sarà Markus D’Asburgo, amico fraterno della famiglia di Martino Zanetti. La mostra, dedicata a Trieste, contiene infatti un auspicio per una pace europea, in connessione con le dolorose vicende geopolitiche contemporanee.