illy il brand italiano più amato nel mondo nel 2022 secondo l’annuale classifica ‘Love Brands 2022 di Talkwalker’ – la piattaforma di Consumer Intelligence numero uno al mondo. L’azienda triestina si è piazzata al secondo posto nel Love Brands mondiale (il miglior risultato di sempre per un marchio tricolore) subito dietro ad Asics (al 1° posto) e davanti a superbrands quali Jimmy Choo (7°), Muji (10°), Bosch (19°), Palmolive (20°), Lancome (21°), Nescafé (22°), L’Oreal (29°), Adidas (45°) Apple, (47°) mentre per trovare altri brand italiani nella classifica globale bisogna scorrerla sino al 23mo posto dove si piazza Dolce & Gabbana, quindi al 32mo Missoni e Alfa Romeo al 36mo.

Un ottimo risultato che illy replica anche nella top 10 italiana dove occupa il terzo posto dietro ad Aprilia (1°) e Abarth (2°), sopravanzando una nutrita rappresentanza di brand del fashion quali Prada, Dolce & Gabbana, Valentino e Gucci.

Entra in classifica anche Zoom, che gli italiani hanno imparato a conoscere ed amare durante i difficili mesi della pandemia. Mentre completano la Top10 due celeberrimi marchi stranieri che però trovano spazio nel cuore dagli italiani quali Ikea e Lego.

 

La ricerca, elaborata utilizzando la Piattaforma di Accelerazione di Consumer Intelligence™ di Talkwalker, insieme a Hootsuite, ha analizzato 1.500 brand nei differenti paesi del mondo, per un totale di 2,6 miliardi di conversazioni (nel periodo luglio 2021 – marzo 2022) su social media, news, blog, forum e altri canali d’interazione.

Love Brands misura la capacità e la dedizione dei marchi nello stabilire una vera e propria relazione emotiva con i propri consumatori e, a valle del processo, ha generato la classifica mondiale top 50 e le top 10 dei paesi, Italia inclusa, in cui è stata condotta la rilevazione.

Francesco Turco marketing manager Talkwalker per l’Italia: “Misurare il concetto di amore attraverso l’ascolto social è comprensibilmente quasi impossibile trattandosi di metriche intangibili.”

“Tuttavia, è possibile osservare i sintomi che dimostrano la passione per il brand, come sentimento positivo, parole incentrate sul tema dell’amore, emozione, gioia; engagement, cioè la capacità di mantenere vivo e sempre rinnovato il rapporto e, nella classifica di quest’anno, – sottolinea Turco – anche una rilevante e concreta coscienza sociale, ambientale ed economica”.