Il Consiglio di amministrazione della illycaffè S.p.A. ha approvato il resoconto intermedio di gestione relativo al primo semestre del 2023. Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè, ha commentato: “Siamo soddisfatti dei risultati del primo semestre 2023. La crescita in tutti i principali mercati, in particolare negli Stati Uniti e nei paesi chiave della zona Euro, dimostra l’efficacia delle strategie declinate nel piano industriale. A livello di canale, si registra una forte spinta dell’out-of-home (+16%), confermando la nostra posizione di leadership nel segmento super-premium”.

Scocchia continua: “Abbiamo deciso di accelerare in Cina e sono felice di annunciare che abbiamo appena finalizzato un accordo di distribuzione esclusiva per tre anni con il gruppo Hangzhou Onechance Tech (Chancemate), quotato sulla borsa di Shenzen con una capitalizzazione di oltre 800 milioni di euro. Grazie a questa partnership rafforzeremo la nostra presenza nei canali Home, in particolare nell’on-line, con l’obiettivo di triplicare il nostro business nell’arco di piano”.

I ricavi consolidati di illycaffè nel primo semestre del 2023 hanno registrato un incremento del 5% rispetto al 2022, con un risultato particolarmente positivo negli Stati Uniti (+16%) che crescono in tutti i principali canali distributivi e nonostante un impatto cambio sfavorevole.

In particolare, il canale horeca ha registrato un tasso di crescita del 27% sostenuto da un tasso di acquisizione di nuovi clienti a doppia cifra e da un trend di costante incremento dei consumi medi per cliente. Il canale degli e-tailers ha registrato una crescita del 20% principalmente trainata da Amazon.

La redditività del Gruppo è risultata in aumento del 21% rispetto all’anno precedente, grazie ad una crescita organica in tutti i principali mercati e ad una maggiore efficienza operativa.