Napoli è la più recente tappa di “A Cup of Learning”, il modello di formazione che Fondazione Lavazza a livello internazionale dal 2017 rivolge ai giovani in cerca di opportunità lavorative nel mondo del caffè, in particolare a coloro che provengono dai gruppi sociali più fragili. In collaborazione con CESVI e la sua Casa del Sorriso di Napoli che ha ospitato il training volto ad offrire gli strumenti migliori per “Essere Barista”: giovani del territorio hanno partecipato alle sessioni specifiche al fine di accrescere le proprie competenze e avere un’ulteriore opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.

8 fra ragazze e ragazzi sono i partecipanti al progetto A Cup of Learning, che hanno appreso, direttamente da trainer Lavazza, le tecniche di macinazione, il funzionamento delle macchine per l’espresso, i diversi metodi di estrazione, fino ad arrivare al mondo della latte art e hanno ottenuto un diploma di riconoscimento. L’obiettivo del programma è diffondere la cultura del caffè offrendo l’opportunità di trasformare questa passione in una professione.

Dal 2017 ad oggi, A Cup of Learning ha generato un impatto significativo: il programma è stato promosso in 16 Paesi in tutto il mondo, formando più di 400 beneficiari e permettendo l’attivazione di più di 90 tirocini nel settore della ristorazione e nelle caffetterie. Determinanti in ogni progetto sono anche le collaborazioni con Partner qualificati e competenti, come in questo caso Cesvi.

L’edizione di A Cup of Learning, realizzata a Napoli presso la Casa del Sorriso, è stata fonte di ispirazione nella scelta di Lavazza di raccontare il progetto in “Mare Fuori”.

Insieme a CESVI, Lavazza ha organizzato un incontro tra i partecipanti del training alla Casa del Sorriso e Massimiliano Caiazzo – protagonista di una campagna del progetto Lavazza A Cup of Learning in programma prossimamente – affinché i giovani potessero condividere con lui l’esperienza vissuta nella realtà. Uno scambio di esperienze di vita emozionante ed educativo insieme.

In allegato il comunicato stampa ufficiale con foto della conferenza stampa di lancio, dell’incontro tra Massimiliano Caiazzo e i partecipanti al progetto e foto scattate durante la formazione.
Alla conferenza stampa sono intervenuti, da sx: Massimiliano Caiazzo, attore; Carlo Colpo, Marketing Communication Director and Brand Home Director del Gruppo Lavazza; Vittoria Lento, educatrice della Casa del Sorriso CESVI di Napoli; Veronica Rossi, Sustainability Senior Manager Gruppo Lavazza e Manager Fondazione Lavazza; Roberto Vignola, Vice Direttore Fondazione CESVI; Stefano Piccirillo, Radio Kiss Kiss (moderatore).