Re-Chair, la sedia Kartell disegnata da Antonio Citterio e realizzata dal recupero virtuoso delle componenti plastiche di capsule Iperespresso di illycaffè è protagonista fino al 9 ottobre della Barcolana, una delle più importanti e suggestive regate veliche internazionali che si tiene ogni anno nel Golfo di Trieste.

Saranno proprio le sedie Kartell ad arredare il locale illy di Ponterosso in via Gioacchino Rossini, 2 a Trieste, disponibili anche nello store triestino di Kartell di via Cesare Battisti, 14 dove si possono scoprire i valori del progetto e le novità del brand.

 

Kartell e illy, eccellenze del made in Italy, si sono unite per contribuire alla sostenibilità del pianeta attraverso il rafforzamento di modelli di produzione di economia circolare.

Dalle capsule di scarto si può infatti realizzare un prodotto di design: le componenti plastiche della capsula Iperespresso arrivano alla linea produttiva di illycaffè per essere sottoposte ad una lavorazione preliminare rispetto al riempimento di caffè della capsula stessa, che consiste in una foratura di altissima precisione per permettere la fuoriuscita del caffè e nell’assemblaggio delle singole componenti della capsula.

Durante tale processo, attraverso i controlli automatizzati, vengono scartate le capsule che presentano un’errata foratura o un imballaggio non corretto.

Le componenti scartate sono composte da plastica di alta qualità che, grazie a questo progetto, vengono trasformate in materia prima secondaria.

Kartell, con un percorso di rigenerazione del materiale macinato e riportato a granulo iniettato, trasforma la capsula per il caffè eliminata dal ciclo produttivo in un bene durevole, un oggetto di design. Per la realizzazione di ogni sedia sono impiegate 400 capsule di Iperespresso.

La Barcolana, nella terra di illycaffè, diventa così occasione per suggellare la collaborazione tra i due marchi e portare in primo piano anche il design sostenibile di Kartell.