illycaffè presenta la nuova illy Art Collection firmata da Pascale Marthine Tayou, uno degli artisti africani più quotati sul mercato dell’arte contemporanea. Fin dagli inizi degli anni ’90 Pascale Marthine Tayou ha conquistato il pubblico internazionale con il suo lavoro caratterizzato da una fortissima versatilità ed eterogeneità, elusivo di ogni tipo di schema prestabilito. Le sue opere mediano tra differenti culture mettendo in confronto uomo e natura, costruzioni sociali, culturali o politiche.

La rappresentazione della maschera è nell’opera di Tayou un riferimento ricorrente alla sua terra d’origine, e alle questioni di identità e dissimulazione, mescolate a materiali ibridi provenienti da tutto il mondo. Per l’artista infatti – che ama definirsi straniero, nomade e viaggiatore – i concetti di incontro, scambio e condivisione costituiscono il futuro dell’umanità.

Per decorare le tazzine e i barattoli di caffè che compongono la illy Art Collection Pascale Marthine Tayou, l’artista ha fatto ricorso a una gamma cromatica che ricorda i toni del paesaggio africano, dando vita al disegno di una maschera stilizzata accostata ad un albero, simbolo della natura e della vita, in cui su ogni ramo crescono uova, raffigurazione della nascita e della creazione.

La collezione rappresenta una riflessione sui grandi temi del nostro tempo: i conflitti, la sostenibilità ambientale, la globalizzazione, l’immigrazione.