Da marzo a novembre, illycaffè, azienda di riferimento nel caffè di alta qualità, accompagna i consumatori in un viaggio sensoriale alla scoperta dei nove raccolti di caffè Arabica che, dalle piantagioni più estese fino ai coffee garden più nascosti, sono stati premiati per la loro qualità sostenibile. Un viaggio che parte da lontano per arrivare in alcuni illy Caffè selezionati, dove si potranno provare in esclusiva, ogni mese, uno alla volta, i nove caffè Arabica finalisti della quinta edizione dell’Ernesto Illy International Coffee Award.

Il meglio della produzione mondiale di caffè del raccolto 2019/2020 è rappresentato dai lotti provenienti da nove Paesi: Brasile, Colombia, Costa Rica, Etiopia, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua e Ruanda. La Cooperativa Cocabel dell’Honduras si è aggiudicata entrambi i premi della quinta edizione dell’Ernesto Illy International Coffee Award: il “Best of the Best” conferito da una giuria di esperti di caffè, chef internazionali, critici enogastronomici e il “Coffee Lover’s Choice” assegnato da una giuria di consumatori.

Un viaggio sensoriale da marzo a novembre, un’esperienza di gusto diversa ogni mese, un percorso studiato per permettere di approfondire le peculiarità di ogni lotto. I consumatori saranno guidati alla scoperta di colori, aromi e sapori dei preziosi chicchi da un servizio esclusivo: una tazzina trasparente, un sottopiatto dedicato, espositori e monitor in-store per conoscere le caratteristiche e le diverse note aromatiche di ciascun caffè.

 

 

Attraverso un progetto sostenibile, l’azienda porta inoltre un aiuto concreto al Paese vincitore del premio “Best of the Best”. Nel 2020 è stato finanziato un progetto nella regione colombiana del Cauca per la creazione di uno spazio educativo, finalizzato a promuovere la cultura del caffè, grazie a un ambiente di apprendimento informale e dinamico con un approccio interattivo. Il progetto finanziato nel 2021 sarà invece rivolto alla comunità honduregna, nell’ambito della sostenibilità ambientale.