Pubblicità

Alcuni problemi delle macchine per il caffè possono derivare da depositi di calcare. Come eliminarlo? Sebbene i decalcificanti funzionino, per la pulizia delle macchine per il caffè il nostro consiglio è quello di usare alternative con un minor impatto ambientale. Funzionano e ti fanno risparmiare: la pulizia con l’acido citrico ti costa 0,50 euro, con i kit spendi anche 8 euro a trattamento.

La tua macchina per il caffè è diventata più lenta e rumorosa? Se vuoi cambiarla puoi consultare il nostro test sulle macchine del caffè espresso: ti permette di risparmiare, senza rinunciare alla qualità. Tuttavia potrebbe non essere ancora arrivato il momento di cambiarla: magari è solo incrostata di calcare. L’acqua, infatti, contiene sali di calcio e di magnesio che, quando riscaldati, possono formare il calcare, dannoso per gli elettrodomestici. Come eliminarlo quindi? È meglio comprare un prodotto apposito o utilizzare rimedi casalinghi, come aceto o acido citrico?

Cosa sono i decalcificanti e come funzionano
Si tratta di prodotti con un’efficacia pulente perché contengono sostanze acide che sciolgono il calcare e i tensioattivi. In commercio si trovano sia già diluiti in acqua che in polvere (in quest’ultimo caso vanno preparati nel momento in cui si procede alla pulizia). Non è sempre possibile sapere cosa contengono perché la legge non obbliga i produttori a riportare l’elenco completo degli ingredienti in etichetta. Queste sostanze potrebbero essere inquinanti per l’ambiente acquatico e la confezione vuota dei prodotti dovrebbe essere portata alla piazzola ecologica del comune, non buttata nei rifiuti domestici. Inoltre, essendo irritanti e corrosivi è importante indossare guanti e occhiali di protezione quando li si usa, tenere i prodotti lontano dalla portata dei bambini e fare attenzione alle superfici su cui si appoggiano.

I prodotti decalcificanti in genere sono efficaci (soprattutto se molto concentrati), ma possono essere pericolosi da utilizzare e molto inquinanti. Andrebbero quindi usati solo se la macchina per il caffè è davvero piena di calcare perché non è stata pulita per molto tempo. Se invece la pulizia viene fatta regolarmente anche i prodotti meno concentrati funzionano bene.

I kit specifici per la pulizia proposti dai brand che fanno le macchine da caffè costano circa 8 euro per pulizia, mentre una confezione di acido citrico da 500 gr ha un prezzo tra 6 e 12 euro, quindi meno di 50 centesimi a trattamento.

A conti fatti, sia economici sia ambientali, è meglio utilizzare le alternative fai da te: sono altrettanto efficaci e non inquinanti.

aceto: non è pericoloso perché commestibile, ma ha un odore marcato che protebbe non piacere. Il suo impatto ambientale non è nullo, anche se ovviamente inferiore ad altri prodotti specifici. È abbastanza efficace sul calcare ma va utilizzato puro. Può essere una buona soluzione per trattamenti periodici e manutenzione, ma non è abbastanza efficace quando la macchina è molta sporca e la pulizia non viene fatta regolarmente.
acido citrico: si tratta di una polvere bianca inodore da diluire nell’acqua. Sulla confezione riporta l’indicazione irritante, perché è puro e va maneggiato con cautela. Ha un impatto ambientale molto basso ed è facilmente reperibile nei negozi e online. È efficace sul calcare anche incrostato. Per la pulizia della macchina per il caffè consigliamo di usare una soluzione ottenuta con 2-3 cucchiai in 500 ml di acqua.
Come eliminare il calcare
Il procedimento ti porterà via qualche minuto e va ripetuto circa ogni 3 mesi. Ecco come procedere:

Svuota la macchina dalle capsule (sia usate che nuove) e dall’acqua.
Lava i contenitori delle capsule e il vassoio raccogli goccia.
Riempi il serbatoio dell’acqua con un decalcificante. In alternativa usa l’aceto o una soluzione di acqua e acido citrico (2-3 cucchiai in 500 ml).
Posiziona un contenitore capiente sotto il beccuccio (almeno un litro).
Usa il programma decalcificante. In alternativa fai uscire la soluzione come se preparassi un caffè lungo. Svuota il serbatoio completamente.
Se la macchina è molto incrostata ripeti questo passaggio 2 volte.
Risciacqua il serbatoio e riempilo di acqua pulita.
Aziona la macchina nuovamente fino a svuotare del tutto il serbatoio.
Rimonta il vassoio, il raccoglitore di capsule e riempi il serbatoio di acqua