Pubblicità

Riciclare le capsule di caffè. È l’obiettivo del progetto ReCap, acronimo che sta a significare proprio “recupero capsule” e che è entrato da ieri nella sua fase operativa. Un’iniziativa portata avanti dalla Regione Fvg in collaborazione con due grandi aziende del settore come illycaffè e Nestlé e con i gestori dei rifiuti urbani AcegasApsAmga, Net e A&T 2000.

«Siamo i primi in Europa ad aver messo in campo un progetto reale di economia circolare – spiega l’assessore regionale all’Ambiente Fabio Scoccimarro – e oggi passiamo dalla fase di progettazione alla sua realizzazione concreta».

A vedere il progetto diventare realtà saranno all’inizio solo quattro comuni della Regione (Trieste, Udine, Campoformido e Pasian di Prato) per la durata di tre mesi, ognuno con modalità diverse di conferimento delle capsule esauste. Per quanto riguarda il capoluogo regionale, le stesse saranno raccolte in un sacchetto specifico, appositamente confezionato e messo a disposizione dei cittadini, che potrà essere ritirato nell’ufficio relazioni con il pubblico della Regione di piazza dell’Unità 1 assieme a un piccolo contenitore per la raccolta in casa.

Questo, una volta riempito di capsule usate, potrà essere conferito nei quattro centri AcegasApsAmga di via Carbonara 3, via Valmartinaga 10, Strada per Vienna 84 e via Giulio Cesare 10.

Il riciclo si potrà effettuare per tutte le marche disponibili in commercio di caffè in capsule.

«Questo ci permetterà di essere leader nel recupero di plastica ad elevatissima qualità e di alto valore di mercato – prosegue Scoccimarro -, consentendo un vero sviluppo sostenibile ed evitando così di depauperare ulteriori risorse naturali. Il progetto potrà essere finanziato con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza perché risponde ai criteri di sostenibilità dello stesso Pnrr».—