Pubblicità

Lungo l’antica Via del tè e dei cavalli nello Yunnan, un’importante provincia per la coltivazione del tè nella Cina sud-occidentale, il misto di aromi del caffè e del tè raccontano una storia sull’incontro e la fusione di culture diverse.

Il villaggio di Nakeli, nella città di Pu’er, in passato è stato testimone di chiassose carovane di cammelli che trasportavano sacchi di foglie di tè, mentre si snodavano attraverso la vasta area occidentale dell’antica Cina fino al sud-est asiatico e al Medio Oriente.

Ora ai turisti che si recano in visita speciale nel villaggio viene offerta una selezione molto più ricca di opzioni di bevande.

In una casa del tè a due piani, Gao Shixing, 28 anni, sta presentando ai clienti il tè Pu’er locale. Come maestro del tè di quarta generazione, Gao è orgoglioso di come la sua famiglia mantenga vive le tradizioni.

“Qui i clienti possono trascorrere l’intera giornata a preparare una torta al tè con il proprio nome sopra”, ha affermato Gao.

I dati ufficiali mostrano che nel 2022 la superficie di piantagioni di tè nel Pu’er ammontava a 2,09 milioni di mu (circa 139.333 ettari), producendo oltre 140.000 tonnellate di foglie di tè, e registrando un valore complessivo di produzione superiore ai 39,2 miliardi di yuan (circa 5,48 miliardi di dollari).

Inoltre, Pu’er si sta facendo una reputazione come capitale cinese del caffè, con lo sviluppo dell’industria del caffè che attira uno stuolo di giovani imprenditori.

A soli due minuti di cammino dalla casa del tè in vecchio stile di Gao si trova un bar che offre sia tè che caffè, gestito dal 39enne Zhe Shucheng e da sua moglie.

La coppia ha tratto ispirazione per la gestione del bar da uno stile di vita alla moda, che la giovane generazione definisce “caffè in una mano e tè nell’altra”.

“È davvero bello vedere che sempre più persone vengono ad assaggiare il tè e il caffè qui”, ha dichiarato Zhe, aggiungendo che il tè e il caffè prodotti nel villaggio si stanno rivelando popolari tra le caffetterie e le aziende sia nazionali che estere.

Le statistiche mostrano che lo Yunnan costituisce la più grande area di produzione di caffè della Cina, che rappresenta quasi l’intera produzione nazionale, e più del 60% di questa proviene dal Pu’er. Nel 2022, la superficie coltivata a caffè di Pu’er ha raggiunto i 679.000 mu e il valore della produzione dell’industria del caffè ha superato i 5 miliardi di yuan.