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Instagram è, senza dubbio, il social del momento. Sono ben 19 milioni gli utenti attivi ogni mese in Italia, soprattutto giovani con meno di 35 anni: una vera e propria miniera di contenuti, fotografie e storie per uomini e donne sempre più abituati a condividere momenti di vita quotidiana, come ad esempio i posti che frequentano e ciò che bevono e mangiano. La diffusione di immagini su Instagram può essere molto utile anche per chi gestisce un bar, come abbiamo visto parlando dell’arredamento “instagrammabile”, dal momento che il caffè è in cima ai cibi e agli alimenti più fotografati. Vediamo, quindi, quali sono gli hashtag dedicati al caffè di maggior successo e come usarli per promuovere la propria attività.

 

Una ricerca dell’Università di St. Petersburg in Florida ha studiato gli hashtag più utilizzati su Instagram per parlare di cibo e bevande, per capire quali fossero i soggetti preferiti dagli utenti. In cima a questa classifica si è collocato proprio il caffè con più di 100 milioni di post, nel periodo analizzato dai ricercatori. Per dare un’idea di quanto sia diffuso questo soggetto basti pensare che al secondo posto di questa peculiare classifica si trova il vino con soli 36 milioni di post.

Ma è l’espresso il preferito degli instagrammer? Non è proprio così: se la classica tazzina di caffè è ancora l’ordinazione preferita al bar, dal punto di vista visivo primeggia il cappuccino. La schiumetta ideale, decorata e colorata fa la differenza.

Molto fotografato e condiviso è anche il mocaccino, un piccolo peccato di gola che attira facilmente i like dei golosi, mentre d’estate il preferito è il caffè freddo.

La classifica dei caffè e degli hashtag più usati nel mondo
Proprio per capire quali siano i caffè più amati, l’azienda britannica Express Vending ha elaborato la sua personale classifica dei tipi di bevande (e degli hashtag tematici) più amati.

 

Ecco, dunque, la top 10:

#latte – utilizzata anche per i cappuccini e le varianti colorate come il Matcha latte;
#cappuccino – per dare al proprio scatto un’aria più italiana;
#espresso – intramontabile e naturalmente sul podio;
#mocha – tipicamente anglosassone, è il caffè abbinato al cioccolato e alla crema di latte, come il mocaccino
#icecoffee – il must di ogni estate;
#frappuccino – marchio registrato da Starbucks, è una bevanda a base di caffè, ghiaccio e altri ingredienti a piacimento, con la panna a guarnimento finale;
#americano – sempre più apprezzato anche in Italia;
#macchiato – altro grande classico;
#flatwhite – la ricetta neozelandese o australiana che ha soppiantato il cappuccino in alcune caffetterie in giro per il mondo per merito, forse, della dose di caffeina garantita dal doppio espresso;
#caramelmacchiato – chiude la classifica un altro caffè aromatizzato, in questo caso al caramello.
Infine, per curiosità, Express Vending si è chiesta anche quale fosse la tipologia di caffè più amata dagli instagrammer tra Arabica e Robusta. Il risultato? 88.441 post per Robusta contro i 79.989 dell’Arabica.

Si parte, naturalmente, da #coffee che accomuna più di 110 milioni di post. Ci sono, poi, #coffeetime (22 milioni), #coffeeholic (4 milioni) e #instacoffee (quasi 5 milioni) per descrivere la passione per il caffè. Esistono, inoltre, alcuni hashtag molto utilizzati per raccontare il backstage della caffetteria o i locali in sé: per esempio, #coffeehouse (1 milione di post), #coffeemaker (300 mila post), oppure #baristagram (300mila) o anche #coffeebrewing (quasi 100mila post).

 

La community degli appassionati di caffè utilizza anche #coffeeaddicted (150mila post), #coffeelover (con ben 11 milioni), #coffeelife (quasi 3 milioni) e l’immancabile #coffeebreak (4 milioni).

Ci sono anche hashtag in italiano che godono di maggiore popolarità nel Belpaese, a partire dai 2 milioni di post con #caffe (e 1 milione con #caffè). Più di 300 mila post hanno #caffelatte, 80mila con #caffenero, 18mila con #caffemacchiato, 10mila con #caffenapoletano.

Non manca uno spazio dedicato alla #latteart, molto apprezzata sui social, nonché ai nuovi trend come #matchalatte (700mila), #unicorncoffee (4.000), #goldenlatte (33.000), #coldbrew (1 milione), #nitrocoldbrew (110mila).

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Di Massimo Prandi

Massimo Prandi