Pubblicità

Negli ultimi anni, l’utilizzo di pigmenti naturali per dipingere è diventato una pratica diffusa tra gli artisti che vogliono creare opere con tonalità e texture diverse dai classici colori a olio o a tempera. Anche il caffè figura tra i colori naturali più utilizzati, con la sua gamma di sfumature dal nocciola al marrone scuro, che possono dare vita a suggestive opere monocromatiche. La Coffee Art o Coffee Painting è ormai diffusa in tutto il mondo, dalla Thailandia agli Stati Uniti. Vi presentiamo 5 tra i più originali esponenti di questa corrente artistica, che vale davvero la pena di conoscere.

Pornchai Lerthammasiri

Oltre a usare acquerelli e colori a olio, l’artista thailandese Pornchai si è specializzato in “dipinti di caffè” e ritrae paesaggi en plein air proprio come facevano gli impressionisti francesi. La continua ricerca di nuove tecniche lo ha portato ad avvicinarsi al coffee painting, per provare a ricreare un effetto anticato usando tè e caffè.

 

 

Hong Yi

In arte Red, è una giovane artista della Malesia che ha rinunciato non solo ai colori, ma anche ai pennelli in onore del caffè: per comporre le sue opere usa il fondo di una tazzina da espresso. E così che ha realizzato, ad esempio, il ritratto del famoso imprenditore malese Francis Yeoh.

Andrew Saur e Angel Sarkela-Saur

Questi due artisti americani, noti anche come The Coffee Artists, hanno fatto della coffee art un vero e proprio medium. Da dieci anni immortalano per la pubblicità oggetti di uso quotidiano, spesso appartenenti al mondo del caffè e della ristorazione; molte delle loro opere rappresentano tazze e chicchi di caffè, oltre a oggetti della vita quotidiana.

 

 

Steven D. Mikel 

Un po’ artista e un po’ informatico, Mikel vive in Florida ed è lo scienziato dell’arte del caffè: dopo anni di ricerche ed esperimenti, è riuscito a sviluppare una tecnica per rivestire e sigillare le sue opere con uno strato protettivo resistente persino ai raggi UV. Per questo i suoi dipinti possono essere appesi e conservati senza bisogno di un vetro.

Karen Eland

Ha vissuto in Oklahoma e in Oregon, coltivando la passione per la pittura fin da quando aveva 14 anni. Un giorno, mentre dipingeva all’interno di un caffè, ha deciso di unire arte ed espresso in un’unica esperienza. Oggi è famosa per aggiungere un tocco di caffeina ai grandi capolavori della storia dell’arte, dalla Creazione dell’uomo di Michelangelo alla Gioconda di Leonardo. La sua opera Heart Latte è la summa della Coffee Art: dipingere con il caffè e dipingere sopra il caffè.

Avatar

Di Massimo Prandi

Massimo Prandi