Pubblicità

L’esperienza del museo Lavazza e il racconto di oltre 120 anni di storia d’impresa arrivano sui social media, offrendo un inedito percorso di visita a distanza. Si accede dal profilo Instagram @lavazzamuseo per vivere in pochi click un concentrato di cultura del caffè in formato digitale .

Il progetto mantiene l’anima multimediale del percorso di visita del museo che si trova nel complesso torinese di ‘Nuvola’ Lavazza. Questa volta ad accompagnare è una voce narrante conosciuta soprattutto ai giovani, quella dello speaker radiofonico Federico Russo, che invita a scoprire l’esposizione. Mentre si ascolta l’audioguida si possono scorrere le gallerie delle cinque sezioni di visita.

 

L’itinerario prende il via da ‘Casa Lavazza’, ripercorrendo la storia dell’impresa fin dai primi passi del fondatore Luigi Lavazza, nel 1895. Si passa poi alla ‘Fabbrica’, incentrata sulla filiera del caffè dalla piantagione alla tazzina. Per celebrare un rito aperto e conviviale come quello dell’espresso, non poteva esserci luogo più adatto di una piazza, scenario di visita successivo del museo: Lavazza ne ha ricostruita una tipica degli anni Sessanta, prima di lasciar immergere il visitatore in un immaginario che riporta all’infanzia e accompagna il pubblico da generazioni.

Questo è l’Atelier’, dove si possono incontrare Caballero, Carmencita e sfogliare idealmente i calendari firmati dai più grandi fotografi contemporanei. Il punto di arrivo è uno spazio onirico che avvolge il visitatore, creando un insieme di ambientazioni ispirate al caffè. Con una visita così manca solo l’assaggio finale, che però ognuno potrà gustare a casa propria fino alla riapertura dei luoghi della cultura.