Dopo il successo della Coffee Grinding Research Week e dell’Academy Day dello scorso autunno, IMA Coffee, in partnership con b.farm, lancia la prima Green Coffee Academy: un percorso di formazione a 360° sul caffe’ verde dedicato ai coffee professionals.

Un viaggio esperienziale che avrà inizio nelle piantagioni dell’Honduras, con tappa finale negli spazi di ricerca dell’IMA Coffee Lab.

Il tema della Green Coffee Academy sarà infatti proprio la filiera del caffè verde, dalla piantagione ai sistemi di pulitura in torrefazione.

Il progetto nasce dalla necessità di approfondire le origini del caffè verde per poter meglio comprenderne specie e varietà botaniche, la raccolta e il processo di trasformazione, quali sono i difetti del caffè verde che dipendono dall’origine e quelli che si aggiungono durante la filiera.

L’obiettivo della full immersion sarà quello di generare conoscenza sulla materia prima e sulla filiera, dai paesi produttori agli impianti di torrefazione, in modo da intercettare dinamiche virtuose per ottenere una bevanda di qualità eliminando sprechi e difetti che si rendono evidenti durante il processo di tostatura e specialmente in tazza, e mettendo in luce l’importanza della responsabilità sociale degli attori di filiera.

Gli appuntamenti della prima Green Coffee Academy saranno tre, da febbraio a marzo.
Il primo appuntamento in partenza è il Campus formativo a Las Capucas in Honduras, nella piantagione della Finca Rio Colorado, dal 23 febbraio al 02 marzo o, nella versione Full, da 23 febbraio al 6 marzo 2023.

L’evento, organizzato e coordinato da b.farm in collaborazione con la cooperativa di produttori COCAFCAL di Las Capucas ed Umami Area Honduras, prevede un viaggio alla scoperta delle piantagioni di caffè dei produttori Las Capucas e Francisco Villeda. Il partecipante potrà assistere, praticare e apprendere tutte le fasi di produzione di caffè arabica di qualità, guidato dal team di esperti e trainer autorizzati SCA di b.farm.

Dopo il Campus si prospettano altri due appuntamenti nel Coffee Lab di IMA nel mese di marzo.
Una giornata di formazione qualificante all’interno dell’impianto di ricezione e pulitura del caffè verde del Coffee Lab di IMA, seguendo il Coffee Skills Program di SCA e come appuntamento conclusivo l’Academy Day: una giornata di scambio e formazione tra addetti ai lavori che prevede un fitto programma di interventi e workshop dedicati alla materia del caffè crudo, con la partecipazione di caffesperti, torrefazioni e produttori internazionali.
Presto saranno comunicate le date degli eventi nel Coffee Lab.

Per informazioni e contatti: coffeelab@ima.it