Crescita e internazionalizzazione nel 2018 di Lavazza!

Lavazza, azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni, archivia il 2018 con ricavi consolidati pari a 1,87 miliardi, in aumento del 9,3% rispetto a 1,71 miliardi dell’anno precedente. La crescita è riconducibile sia all’integrazione delle realtà acquisite nel 2017 (Nims, Kicking Horse ed ESP) sia alla buona performance del perimetro organico in particolare in Italia, Francia, Nord America, Europa dell’Est e UK.

In Italia, che rappresenta circa il 36% dei ricavi totali, il Gruppo Lavazza ha mantenuto la propria posizione di leadership in tutti i canali, grazie all’ampliamento dell’offerta commerciale nel Single Serve che si conferma il segmento più dinamico del Retail, e a un allargamento del presidio commerciale nel settore Fuori Casa.

 

 

Il risultato operativo invece tocca i 110,7 milioni, in aumento del 2% rispetto a 108,5 milioni del 2017, con un Ebit margin pari al 5,9%, e l’utile netto è pari a 87,9 milioni +12,9% rispetto a 77,9 milioni del 2017.

La posizione finanziaria netta è pari a 15 milioni rispetto ai 503 milioni del 2017, per effetto delle acquisizioni realizzate nel corso del 2018 e della significativa generazione di cassa.

Nel corso del 2018 il Gruppo Lavazza ha proseguito il percorso di sviluppo internazionale finalizzato a rafforzare la propria indipendenza e competitività a livello globale, con la mission di essere una premium pure coffee company: essere concentrati solo sul caffè e di alta qualità, in tutte le sue forme e attraverso una strategia multibrand.

 

 

Nello specifico, Lavazza nel corso del 2018 ha completato l’integrazione delle Società Nims, Kicking Horse Coffee ed ESP. Inoltre, in linea con la propria strategia di internazionalizzazione, ha concluso due acquisizioni nel settore della distribuzione automatica. In particolare, a luglio 2018, il Gruppo ha acquisito il 100% delle attività di Blue Pod Coffee Co., azienda australiana (Mulgrave, Victoria) specializzata nella distribuzione dei sistemi espresso Lavazza (capsule e macchine) per il settore Office Coffee Service.