Pubblicità

La scelta di stilare un proprio Bilancio di sostenibilità per La Genovese testimonia la volontà di raggiungere una sempre maggiore sensibilità e impegno aziendale nei riguardi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, con l’obiettivo di riuscire a garantire sempre più nel tempo il soddisfacimento di tutti gli stakeholder, la tutela dei loro interessi e di generare con le proprie azioni un impatto positivo sul proprio territorio.

“Dal 1936 la nostra famiglia è nel mondo del caffè. Siamo radicati e fortemente legati al nostro territorio e crediamo che oggi la sostenibilità sia uno dei valori imprescindibili da perseguire per un’azienda moderna e che il nostro business non possa prescindere da considerare il rispetto dell’ambiente, della persona e della comunità” – afferma Alessandro Borea, Amministratore delegato de La Genovese.

Con questo primo Bilancio di sostenibilità La Genovese ha voluto rendicontare l’impegno aziendale in ambito sociale, ambientale, culturale e lo sforzo intrapreso in questi ultimi anni a garanzia dei propri clienti, dei consumatori e dell’ambiente. È un punto di partenza, la descrizione, e ancora più importante, la misurazione delle iniziative attuate.

“Abbiamo deciso di monitorare il nostro impegno, realizzando il nostro primo Bilancio di Sostenibilità relativo al 2022, affinché sia da stimolo nel nostro agire quotidiano e nel nostro lavoro con uno sguardo costante all’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile” continua Alessandro Borea. “Siamo consapevoli che il percorso verso la sostenibilità si possa ottenere solo attraverso una misurazione il più possibile precisa del nostro impatto e la ricerca del miglioramento continuo e costante.”

La strategia imprenditoriale de La Genovese si identifica attraverso un piano ideale di sostenibilità a cui ogni anno si aggiungono nuove azioni orientate al miglioramento continuo: dall’aumento di prodotti sostenibili, all’uso di imballi riciclabili e compostabili per tutti i suoi prodotti, al miglioramento dell’intero ciclo produttivo a partire dall’efficienza energetica.
I principali passi finora compiuti sono testimoniati dal costante aumento dei caffè biologici, sostenibili e provenienti da micro aziende anche a prevalenza femminile.
Il bilancio ambientale fotografa al 2022 la transizione in atto tra gli imballaggi flessibili triaccopiato con gli imballaggi flessibili 100% riciclabili e alu-free, e dall’installazione dell’innovativo bruciatore green della torrefattrice. Tutta l’energia utilizzata è proveniente da fonti rinnovabili così come il gas consumato è a CO2 compensata.

Scelte sostenibili sono state compiute anche nel nuovo Flagship store CoffeeStorming totalmente plastic free, a partire dall’uso delle bottiglie di plastica.
Infine l’impegno verso i giovani è tangibile attraverso una borsa di studio dedicata agli studenti dell’Istituto professionale alberghiero Giancardi di Alassio.

Per il 2023 l’impegno de La Genovese si concentrerà sulla realizzazione di una Matrice di Materialità che consenta di conoscere quali siano le reali aspettative degli stakeholder riguardo all’impegno verso la sostenibilità sociale e ambientale. Sarà ulteriormente sviluppato il percorso di formazione delle risorse umane e il benessere in ambito lavorativo.

L’impegno per il futuro è incrementare il numero di referenze biologiche, certificate RFA e provenienti da micro aziende, e continuare la conversione di tutti gli imballi verso pack sostenibili, riciclabili e compostabili.

Già nel 2023 è stato avviato un progetto di microtostature in Coffeestorming in modo da tostare direttamente tutto il caffè consumato nel locale o venduto al dettaglio.
Infine saranno avviati nuovi processi di verifica e controllo di tutte le emissioni con l’obiettivo, in un primo step, di renderle totalmente misurabili per poi poter lavorare efficacemente sulla loro riduzione.