Pubblicità

illycaffè – leader mondiale dell’industria del caffè nella qualità, nelle relazioni dirette con i produttori, nelle pratiche etiche e sostenibili lungo tutta la filiera – è stata riconosciuta anche quest’anno da Ethisphere Institute come una delle 2019 World’s Most Ethical Companies, per il proprio ruolo di campione globale nel definire e far progredire gli standard internazionali delle pratiche etiche di business.
illycaffè, come si legge sul sito dell’azienda, rientra nella lista internazionale per il settimo anno consecutivo, una di soltanto tre aziende riconosciute come Most Ethical Companies nella categoria Food, Beverage & Agriculture industry, e ancora una volta l’unica azienda Italiana. L’etica è sempre stata al centro dei valori d’impresa di illy, il cui modello di business si basa sulla creazione e condivisione di valore a tutti i livelli della catena e con tutti gli stakeholder, attraverso il proprio impegno per la trasparenza, la sostenibilità, il miglioramento continuo e la crescita personale degli individui.

 

 

Nel 2019 la lista di Ethisphere è composta da 128 aziende, provenienti da 21 Paesi e 50 categorie industriali. Questa tredicesima edizione evidenzia sempre di più come le aziende continuino a essere l’elemento trainante per il miglioramento delle comunità, grazie alla costituzione e alla valorizzazione di forze lavoro capaci ed efficaci, e allo sviluppo di una cultura aziendale basata sull’etica e su un profondo senso di uno scopo sociale più alto.
“La base essenziale per una sostenibilità a lungo termine in qualsiasi organizzazione è l’Etica, che non si può certo improvvisare, ma che deve rappresentare il valore centrale sul quale vanno costruiti e allineati tutti gli impegni e le azioni dell’azienda”, afferma Andrea Illy, Presidente di illycaffè, terza generazione della famiglia imprenditoriale triestina e autore di ‘Italia Felix’, ‘Il sogno del Caffè’ e ‘Espresso: la scienza della qualità’. “Il ruolo del settore privato è essenziale nella costruzione di una società sostenibile, della quale le aziende rappresentano i mattoni: se vogliamo una società migliore per le prossime generazioni dobbiamo incominciare a migliorare le aziende. Siamo particolarmente onorati e orgogliosi di essere riconosciuti ancora una volta da Ethisphere Institute, che tengo a ringraziare per l’impegno continuo e appassionato nel promuovere la leadership etica e nel contribuire a far crescere una comunità che a cuore lo sviluppo di pratiche di business etiche e sostenibili”.

 

“Oggi, dipendenti, investitori e gli stakeholder tutti ripongono la più grande fiducia nelle aziende che svolgono un ruolo di leader in ambito sociale. Le imprese lungimiranti con una strategia basata sulla costruzione di valore a lungo termine non soltanto hanno dato prova di migliori performance, ma anche di stabilità e durata nel tempo”, commenta Timothy Erblich, CEO di Ethisphere,. “Le mie congratulazioni vanno a illycaffè tutta per aver ottenuto ancora una volta questo riconoscimento”.